PPRuNe Forums - View Single Post - Miniliner
Thread: Miniliner
View Single Post
Old 25th Dec 2011, 21:53
  #48 (permalink)  
MICHELANGELO
 
Join Date: Aug 2007
Location: rome
Age: 61
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Buonasera a tutti, forse posso fornire qualche contributo al tread e dare la mia opinione. La Miniliner sta facendo grandi sforzi per rimanere in piedi e, sono convinto, ce la farà anche se i passi vengono fatti piano, piano e senza strafare.
E' una realtà piccola, ma il management sta facendo i miracoli, dopo la crisi degli ultimi due anni, per tentare di non chiudere.
I progetti e la volontà ci sono, i capitali sono stati difficili da reperire, ma qualcosa si sta muovendo e cerchiamo di essere tutti ottimisti e credere nel lavoro che stanno svolgendo i nostri capi.
E' vero, ci sarà gradualmente un passaggio di macchine dal F27 al F50 che andrà a sostituire il primo, ma se le cose andranno bene, qualche aereo in più potrà servire.
Sui tempi, però, non sappiamo nulla.
Chi denigra il F27, deve però sapere che è un aereo altamente formativo, come tutti i propeller d'altronde, con la differenza che questo aereo ha bisogno di persone che abbiano una bella esperienza alle spalle per essere gestito come si deve.
Infatti, nonostante la relativa semplicità degli impianti, comporta, da parte del pilota, una straordinaria capacità di conoscenza e ragionamento per sopperire a quelle carenze che una manualistica un pò antica non prevedeva, e spesso, per risolvere qualche problemuccio, che non manca mai ma che ci tiene viva la serata , dobbiamo ricorrere alle nostre esperienze passate per mantenere una situation awareness sempre positiva.
Infatti anche l'addestramento è incentrato sui criteri della massima sicurezza e, specialmente con la gestione di M.P. e A.C., questo continua a crescere di livello. Lo testimonia il fatto che, tutte le persone che nel corso degli anni hanno voluto prendere, giustamente, altre strade, non hanno fatto assolutamente fatica ad inserirsi in buone realtà e macchine di alto livello (vedasi due nostri colleghi entrati recentemente in LH Italia).
Veniamo ai contratti: fino ad oggi e, credo nel prossimo futuro non cambierà la situazione, chi entra in Miniliner ha un contratto a tempo indeterminato.
I soldi, è vero, per un primo ufficiale, si aggirano sulla cifra che qualcuno ha riferito qualche post precedente, ma questo avviene perchè si è sempre all'interno del minimo retributivo delle 60 ore garantite.
infatti, altro lato positivo, è vero che la maggioranza dei voli è notturno, però è anche vero che si ha molto tempo da passare con la propria famiglia e, di questi tempi, io credo che sia un valore aggiunto notevole.
Pertanto, non so se e quando la Miniliner tornerà ad assumere, però, se non siete di quelli "io faccio il pilota solo dall' Airbus in su" ma siete spinti da una sincera passione per il volo, questa può essere una opportunità per imparare veramente a volare.
Scusate se questa sembra una pubblicità, ma volevo solo raccontare come sono veramente le cose da uno che le vive direttamente e dall'interno, senza i "sentito che....."

Colgo l'occasione per augurare a tutti delle serene feste
MICHELANGELO is offline