Forse da quest'ultima risposta di Marroncini si riesce a tirare fuori qualcosa che ci possa riportare su un topic tecnico. Quello che non ci sta proprio invece sono gli insulti, quindi io personalmente ti invito a moderare i termini e attenerti a un linguaggio più consono a un forum di professionisti. Detto questo si può provare ad analizzare quanto hai scritto.
- Iniziamo dalle SOP: incidenti riportati qualche pagina fa fanno pensare, ma quello che mi lascia più perplesso è quanto accaduto a Ciampino qualche anno fa quando a seguito di un birdstrike il comandante ha deciso di riattaccare nonostante fossero quasi a terra (esperienza mi insegna che i birdstrike statisticamente avvengono maggiormente dai 500' in giù), così che hanno avuto un secondo bird strike e hanno tritato l'aereo (dopo averlo riempito di merd@ dei poveri malcapitati che erano a bordo).
E' difficile parlare di SOP considerando un incidente isolato come questo. Qui mi sembra si tratti più di capacità di giudizio del comandante che ha deciso per un'opzione invece di un'altra. Le SOP non prendono in considerazione tutti gli eventi possibili e immaginabili che posso capitare, di conseguenza è richiesta una decisione del crew.
- Fuel policy: c'è da parlarne una giornata, semplificando esasperano al massimo quelle che sono le scappatoie normative per caricare il minimo carburante necessario (a meno di un tankering per necessità operative), a scapito della sicurezza (riportato da gente che ci lavora)
C'è da parlarne più che una giornata per tutte le compagnie, non credo solo per Ryan. Solitamente all'interno delle compagnie c'è proprio un settore che si occupa dello studio della fuel policy. Le "scappatoie normative" come le definisci sono regole che consentono di imbarcare determinate quantità di carburante. In alcune circostanze si riesce a ridurre il carburante minimo applicando queste regole per aumentare il carico pagante, principale obiettivo delle compagnie aeree in generale. Queste procedure sono all'ordine del giorno anche nelle major. L'imbarcare carburante extra è ovviamente sempre consentito in un'ottica di extra fatto "cum grano salis" . Oggigiorno questo modo di pensare è comune a tante compagnie sia lowcost che grandi major perchè i risparmi derivanti da un'ottimizzazione dei consumi di carburante sono decisamente rilevanti e se fatti appunto con il giusto metodo non vanno ad intaccare la sicurezza.
Per il resto di quanto hai scritto non saprei che dire, non lavoro in Ryan e non ho neanche amici che ci lavorano quindi per me potrebbe essere vero tutto ed il contrario di tutto