PPRuNe Forums - View Single Post - Ali One
Thread: Ali One
View Single Post
Old 2nd Dec 2011, 15:14
  #87 (permalink)  
'ngulo_frà
 
Join Date: Oct 2007
Location: Italy
Age: 53
Posts: 1,002
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
In tutta sincerità ed in mia modestissima opinione ritengo che il contratto in questione di certo non sia dei migliori, ma neppure così distante dalle realtà attuali. Per poter dire questo, visto che in tempi di crisi si cancellano voli e ti ritrovi in sosta senza fare un cavolo...... Mi sono preso la briga di scaricare 3 contratti e metterli a confronto, sviluppando le buste paga al netto dell'irpef, previ volo e via dicendo: in pratica nei calcoli che riporto sotto mancherebbero solo da detrarre le addizionali regionali e comunali;
Per calcolare le buste paga ho posto i seguenti riferimenti:

1 Com ad un anno con la stella e 1 Uff al primo anno con 3 strisce;
60 ore di volo effettuate in 20 giorni lavorativi con 2 giornaliere da 10 ore di servizio e 2 riserve non impiegate...........ecco i risultati:


CAI. LIVINGSTON. AIRONE
------------------------------------------------------------------------------------
1Com.te. 5.990,63. 6.881,05. 6.715,19
1Uff. 4.446,67. 4.260,83. 4.484,05
-------------------------------------------------------------------------------------
Contr. 1Cpt. 527,26. 557,93. 550,84
Fondo volo. 1Uff 368,44. 320,56 356,54
--------------------------------------------------------------------------------------
Ferie annue. 20 giorni effettivi. 24 gg effettivi. 20 gg effettivi
10 riposi assorbiti. 10 riposi assorbiti
----------------------------------------------------------------------------------------
Previ volo Azienda. 2 %. 2 %. 5 %
----------------------------------------------------------------------------------------
Mensilità 14. 13. 14
----------------------------------------------------------------------------------------
Riposi mensili. 10 ma solo 2. 10 fissi. 10 fissi
Fissi (3 invernali)
-----------------------------------------------------------------------------------------

Riassumendo mi sembra che tutti i contratti si equivalgano sia in termini retributivi sia in termini di versamenti previdenziali.
Quello che veramente mi ha "disturbato" leggere (e mi sembra strano che qui nessuno lo abbia menzionato) è nelle voci che costituiscono la retribuzione, l'. "ad personam"!!!!!!!!!
Secondo me è proprio questa la causa di tutti i nostri mali !!!!!!!!

Ps. Mi dispiace che non ho altri contratti sotto mano, altrimenti vi avrei tediato ulteriormente.

Credo che solo dopo un confronto di questo tipo possiamo pronunciarci ( nel bene e nel male ) nel giudicare se firmare questo contratto è stata una porcata oppure no. Per me lo è.......ma alla stregua di tutti gli altri
'ngulo_frà is offline