PPRuNe Forums - View Single Post - Ali One
Thread: Ali One
View Single Post
Old 2nd Dec 2011, 10:46
  #79 (permalink)  
Henry VIII
 
Join Date: Mar 2003
Location: ? ? ?
Posts: 2,281
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vedo che si continua a chiedere ad altri colleghi la risoluzione dei propri mali.
Quando poi si chiede a colleghi che sono in cassa a zero ore, mi spiace ancora di più.
Cosa avrebero dovuto fare i dipendenti (tutti) di Livingston ? rifiutare qualsiasi contratto non migliorativo rispetto a CAI, IG, EEZ o addirittura pretendere BA, LH, AF o U2 ? e, se non ottenuto, restare a piedi ? per chi, poi ?

Si scrive che le AA.PP. hanno poca dimestichezza nel tutelare i dipendenti, al contrario delle OO.SS.
Ma allora perchè CISL, UIL ed UGL hanno firmato ? sono diventati dei pazzi irresponsabili ?
A me sembra che in questo tavolo si sia decretata l’ennesima spaccatura, già evidente in altri settori a livello nazionale, tra sindacati aperti al futuro e sindacati arroccati sul passato. Basta leggere il commento fatto da Rossi (segr. Naz. CGIL) in merito all’accordo Livingston, che altro non era che un comizio politico sull’operato del governo passato, ed in particolare del Ministro Sacconi.

La CGIL non ha condiviso i contratti ESCLUSIVAMENTE per la questione arbitrato. Tutto il resto gli andava bene.
Ma su questo argomento è sufficiente leggere le ultime tre pagine per verificare che in caso di contenzioso, prima di andare dal giudice, si segue una procedura di arbitrato ben precisa e chiaramente codificata tra le parti. Alla fine della procedura, se una delle due parti non è soddisfatta dell’esito, si può sempre rivolger alla giustizia ordinaria. Nessuno lo vieta.
Basta leggere.

E aggiungo, questo secondo CGIL è il cavillo per cui centinaia di persone sarebbero dovute rimanere senza prospettiva di lavoro ?

Economicamente è caratterizzato dalla flessibilità. La tanto pubblicizzata flessibilità che altre aziende hanno nei loro regolamenti aziendali da anni e che secondo molti era la zavorra dei contratti della vecchia Livingston. Per anni si è detto che i naviganti Livingston erano dei privilegiati fuori mercato, e per anni i naviganti Livingston sono riusciti a mantenere un ottimo contratto, migliore delle aziende concorrenti.
Adesso, perso il potere contrattuale, sono dovuti scendere a patti per tornare a lavorare.

Sono da biasimare ?
Henry VIII is offline