PPRuNe Forums - View Single Post - Ali One
Thread: Ali One
View Single Post
Old 1st Dec 2011, 19:09
  #75 (permalink)  
Pennellino
 
Join Date: Jan 2005
Location: Roma
Posts: 384
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Thumbs down

ah si? migliore? menomale allora che c'è qualcuno che ancora vede del buono anche quando del buono non c'è. Con questo "ottimismo" sicuramente la mia vita e quella di tanti altri a cui sta a cuore anche il vivere oltre che il lavorare, è rovinata.

Detto ciò, volendo muovere una critica su ciò che più è a cuore della nostra categoria, cioè i soldi, diciamo che le indennità basse non aiutano a formare degli stipendi altissimi.

Il problema vero, e questo alla categoria poco importa purtroppo, è l'arbitrato sul lavoro. Detto in soldoni in caso di contenzioso con l'amica azienda (amica finchè decidono loro) non si va dal giudice, ma di fronte all'arbitro. Chi è quest'arbitro? chi lo nomina?

Altro vero problema è la malattia. La compagnia non la paga, la paga l'inps sopra i 3 gg (e tolgono anche i riposi, in effettuazione e in programmazione, con la solita formula 1 ogni 3): in numeri è circa il 70% in meno dell'importo che prende un collega di altra compagnia.

Poi sull'UP che firma, beh stiamo parlando di associazione professionale. Le associazioni professionali hanno dimostrato di avere molta dimestichezza con gli aerei ma molta molta poca affidabilità nella tutela dei diritti base dei lavoratori. Questo siamo, lavoratori, ormai ancor prima che piloti/operatori di sistema. Non lo dico io, lo dicono i contratti vigenti in sempre più numerose realtà.
Pennellino is offline