PPRuNe Forums - View Single Post - Diventare pilota di line basandosi sulle proprie forze
Old 21st Nov 2011, 08:16
  #31 (permalink)  
davidaz68
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Posts: 173
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi sembra che Tony non sia diverso da molti di noi quando hanno iniziato o quando speravano di iniziare. Non tutti quelli che fanno questa professione sognano aeroplani la notte. Ognuno ha le sue motivazioni, le sue conoscenze e le sue esperienze, ho parecchi colleghi, fior di piloti, che sanno a malapena distinguere un 747 da un concorde.
Per quanto riguarda la carriera, ogni volta che qualcuno cerca informazioni riparte la tiritera su di chi è la colpa se questa professione è arrivata a toccare il fondo. Ragazzi le colpe sono molteplici ma sono state volute da poteri molto forti e nate con la deregulation americana. dubito che la situazione avrebbe potuto evolvere in un modo diverso. Abbiamo avuto contro, compagnie aeree, costruttori, governi, stampa, lobby varie e opinione pubblica...da sempre! Si è voluto rendere il trasporto aereo più economico del treno, accessibile a tutti (ed è questo l'errore di fondo) per far lavorare aeroporti, per vendere più aeroplani, Ci si è aggiunto l'aggravante che fino a pochi anni fa chi iniziava questa professione era spesso "figlio di papà" con ottime disponibilità economiche e pagarsi un Type era una scorciatoia ripagata fra l'altro in poco tempo da stipendi decenti. Ora che ci piaccia o no il pilota è diventato un bus driver, anzi peggio visto che negli USA un pilota che inizia su un regional guadagna il 20-30% in meno di un autista. Ho recentemente conosciuto a Chicago alcuni first officers di American eagle (emb 145) che servivano come camerieri o che lavoravano part time all'apple store. Personalmente da cpt di lungo raggio guadagno adesso circa il 20% in meno di quando ho iniziato a una striscia 16 anni fa. Ci sarà mai un inversione di tendenza? Può darsi ma ne dubito, prendiamone atto e consoliamoci col fatto che visto che passiamo il 70% della nostra vita a lavorare, se facciamo qualcosa che ci piace davvero forse siamo già fortunati.
Vi metto sotto alcuni link di video molto interessanti che parlano di questo e che sono già presenti in altri thread sul sito.

davidaz68 is offline