PPRuNe Forums - View Single Post - Diventare pilota di line basandosi sulle proprie forze
Old 17th Nov 2011, 07:12
  #12 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che genere di scuole?!? Una qualsiasi!
Tralasciando l'esperienza che ti fai in USA, incomparabile con qualsiasi altro paese nel mondo, in USA il costo orario dei velivoli è di molto inferiore a quello europeo (Lascia perdere poi l'UK che fa pagare 1 ora di volo un botto, gli stessi inglesi vanno a fare le licenze altrove) basti pensare al costo del carburante, in più mettici l'euro piu forte rispetto al dollaro. Già da qui capisci il risparmio. Costi di vitto e alloggio? beh in qualsiasi altro paese li avresti. "Vari" andata e ritorno? 1 andata e 1 ritorno!!! Almeno cosi feci io, cosa vuoi tornare in Italia 1 volta al mese?? Fin quando non termini le licenze resti la.
Fare le licenze FAA in America e poi convertirle in Europa (scegliendo in Europa il provider ATPL che preferisci e la scuola di volo per la pratica che preferisci) costerà sempre meno che farle in Europa e avrai pure 2 licenze di volo (FAA e JAA). La parte pratica comprende 15 ore di volo, 10 di single e 5 di multi, io ci misi 4 giorni esame compreso (per la cronaca in UK mi preventivarono non meno di 25 giorni)
Quanto alle voci che si sentono riguardo a EASA girano da un pò....ma se posso consolarti, nel 1999 già giravano e mi dicevano "non farlo, poi non potrai convertire!!" Sono passati 12 anni.
mau mau is online now