PPRuNe Forums - View Single Post - acrobazia - AIP
Thread: acrobazia - AIP
View Single Post
Old 30th Oct 2011, 07:32
  #2 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bentornato.
Magari sbaglio ma se il pilota ai comandi sei tu e hai l'abilitazione, non vedo perchè devi essere necessariamente istruttore per portare un passeggero. E' un'abilitazione come lo è ad esempio per lanciare i paracadutisti: quando lo fai e hai un passeggero a bordo non devi mica essere un istruttore.
Almeno, io circa un mese fa ho fatto un voletto su CAP con un pilota, e l'istruttore acro non ha detto nulla in proposito.
Il fatto che in volo siano 2 soci oppure 1 socio e un estraneo non fa differenza, l'importante è che ai comandi ci sia un pilota abilitato su quella macchina con abilitazione per ciò che si dovrà andare a fare.
Se ENAC però non ha saputo spiegartela per bene, mi trovi perplesso
il 3.1.7 non si pronuncia al riguardo e secondo le regole ENAC tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito nel rispetto delle regole.

Qui però un documento che ho trovato dell'aeroclub di Lugo dove al punto 3.2 c'è scritto "E' vietato portare passeggeri sui voli acrobatici". Però può darsi che sia una regola interna loro.
http://www.rotore.it/REGOLAMENTOA.pdf

Onestamente ho provato un minimo di ricerca ma non si trova gran che hai ragione.
Hai provato a vedere se c'è qualcosa che ti interessa sul sito della federazione volo acrobatico?
Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico :: F.S.I.V.A. - Federazione Sportiva Italiana Volo Acrobatico

Last edited by mau mau; 30th Oct 2011 at 08:30.
mau mau is offline