Caro Furia,
Come vedi nessuno è evaporato e - maleducazione di qualcuno a parte - qualche consiglio costruttivo lo hai avuto, poi stà a te capire se e come usarli.
E non sono qui per sparare a zero su chi compera Type, mi sono semplicemente permesso di darti un consiglio ricordandoti che - chi in tempi migliori chi in tempi peggiori - il 90% dei piloti ha passato quello che stai passando tu, e non è detto che tutti ne siano usciti grazie ai vari Zii, Padri, Nonni ecc...
Se poi vuoi continuare a sparare a zero su chiunque o quasi, libero di farlo, io però queste energie preferirei spenderle in attività più costruttive tipo mandar CV anche in Groenlandia.
Ribadisco che, a mio modesto parere e come qualcuno ha ricordato, continuare a fare l'FI - meglio ancora se in giro per il mondo visto che sei anche FAA - sarebbe sicuramente più utile che spendere 20/30 mila euri per avere un Type a 0 ore. Ma la decisione è tua. Ricorda che l'occasione per fare il "salto" prima o poi capiterà come è capitata a tutti, basta non restarsene a casa ad inveire contro le fortune altrui e le sfortune proprie. L'Italia è un paese di paraculi, è vero, ma non siamo tutti uguali e chi ha avuto la voglia ed il coraggio di andarsene fuori dai coglioni a cercar fortuna, generalmente, ha fatto la scelta giusta.
Se mi vuoi contattare in privato posso provare a darti alcuni contatti per quanto riguarda FI jobs negli usa, intanto dai uno sguardo qui sotto.
In bocca al lupo, di cuore.
ATP Flight School: CFI Jobs - ATP is Hiring Flight Instructors!
Flight Instructor Jobs | Glassdoor
Horizon Aviation - Boston Flight School & Rhode Island Flight School - MA & RI Pilot training - Providence RI & Norwood MA
Executive Flyers Aviation - Boston Area Flight School and Cessna Service Center | CFI Job Opportunities