PPRuNe Forums - View Single Post - Soluzione finale contro i piloti airone
View Single Post
Old 11th Oct 2011, 13:25
  #30 (permalink)  
I-2021
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
B767Capt, in generale sono d'accordo con quello che scrivi, solo le tue ultime righe mi hanno lasciato un pò perplesso.

Il turno diventa pesante anche per il primo ufficiale che si sente preso per i fondelli da un comandante molto più giovane e con meno esperienza di lui...da comandante ti posso assicurare che l'esperienza è fondamentale, e che se mi trovo un primo ufficiale che mi può insegnare qualcosa lo ascolto con molto interesse...secondo te succede sempre anche sul 320?...
Se il primo ufficiale si sente preso per i fondelli per il fatto di dover volare con un comandante piu giovane di lui credo che dovrebbe far presente la cosa al settore che valuterà la situazione. Andare in giro cosi crea un bel problema a livello di CRM e anche di sicurezza. Nel caso specifico il se il comandante è seduto li con un primo ufficiale a sinistra significa che, come dici tu, è "in grado di portare in giro un tot di passeggeri in sicurezza". Quindi, oggettivamente, where's the problem ? Fermo restando che l'esperienza è fondamentale, lo è anche la corretta applicazione del CRM. Se il primo ufficiale in questione dovesse decidere domani di andare in una compagnia del Golfo e si dovesse trovare a volare su un 330/340 con un comandante di 32 anni cosa farebbe ? Anche in questo caso il comandante sarebbe probabilmente piu giovane e magari con meno ore, ma li avrebbe interesse a "fare pippa" come si dice dalle parti di Roma perchè sarebbe controproducente per lui.
In conclusione, capisco assolutamente chi è inferocito per questa situazione, da qualsiasi lato, però scaricare i propri risentimenti sul collega questo no, ognuno ha i propri problemi.
I-2021 is offline