PPRuNe Forums - View Single Post - Susi Air
Thread: Susi Air
View Single Post
Old 6th Aug 2011, 14:41
  #1 (permalink)  
anroma31
 
Join Date: Oct 2008
Location: Prato
Posts: 18
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Susi Air

Ciao a tutti,
cerco di farla breve ma mi va di condividere:
Dopo un anno di quintalate di CV spediti a chiunque( dopo un po' ci prendi gusto e diventa quasi un lavoro) mi contatta l'HR della Susi Air, compagnia indonesiana che opera una trentina di Grand Caravan oltre un paio di P180 e qualche porter offrendomi le seguenti condizioni:
-Interview da tenersi a Jakarta praticamente dopo una settimana con biglietto a mie spese (c.ca 1000€), anche se onestamente al resto avrebbero pensato a tutto loro.
-In caso di esito positivo start del training a settembre dopo altro biglietto per tornare a Jakarta (altri 1000€) dietro versamento di un bond iniziale di 2500$ per la parte ground e 3(tre!!) ore a destra sul caravan ( che si trattengono nel caso l'esito dello skill test sia negativo) e le eventuali ore successive di cui LORO ritengono tu abbia bisogno le paghi tu ad 800 $ l'una. Appena ti fanno comandante (superate le mille ore) integri il bond con altri 1500$ (tot 4000 per un caravan!!!) che ti vengono restituiti dopo almeno 1 anno da comandante. Se per qualche motivo te ne vai prima (tipo perchè non ti pagano!!!) loro si trattengono tutto a parziale copertura dei costi che dicono di aver sostenuto!!!
Il tutto dietro il seguente payscale:
fino alle 500 h TT 750 $ al mese
da 500 a 750 900$
da 750 a 1000 1100$
oltre le 1000 1250$
anche se loro pagano l'alloggio (una camera senza bagno in una casa condivisa...), il vitto (non so cosa si mangia in indonesia!?!), e i trasporti da e per l'aeroporto ma non la divisa!

Io di ore ne ho circa 500 , ho sputato sangue per arrivare al mio ATPL Frozen pagando tutto da solo e lavorando, mi ritengo un pilota qualificato ed ho tutt'ora un'altro lavoro in Italia (non in aviazione, ma pagato meglio di questo) eppure Cribbio ci ho pensato, mi sono informato!!!

Ebbene:

-Dall'Enac dicono che le ore a dx sul Caravan, SET single pilot, non hanno nessun valore, anche se loro là lo volano per forza multi crew...
-Essere vincolato almeno due anni e mezzo da un bond mi puzza un po'...
-Il sito del Ministero degli esteri dice che qualunque stato del centro Africa in confronto all'indonesia è tranquillo: tsunami, terremoti, vulcani attivi, malaria livello IV (il massimo), dengue, febbre gialla, tifo, SARS, aviaria, spiccati atti di terrorismo contro gli occidentali (vedi tagliatori di teste..), lunga lista di zone da evitare assolutamente (per l'appunto la maggior parte delle basi della compagnia, ed ora capisco perchè se basato in Papua, che compare addirittura in grassetto ti danno 20 $ in più al giorno!!!), clima monsonico con 30° umidi tutto l'anno.
-I forum su pprune dicono: stipendi mai puntuali, management disonesto, nessuna regolarizzazione del permesso di soggiorno, ma ti tengono con un visto turistico e ogni 60 gg ti mandano a Singapore per una notte(?!?!) quindi grosso rischio di fare una visitina alle prigioni di Sandokan e di sporcarsi la fedina. Poi la licenza indonesiana la tengono loro per paura che passi ad un'altra compagnia, manutenzione scarsa e SOP inesistenti.
-Compagnia sulla Black List.

ED io ero ancora a pensarci, ma poi ho letto nel contratto "NO GIRLS IN THE HOUSES" e mi sono tolto ogni dubbio.

Che dite, ho fatto male a non aver ancora accettato?
anroma31 is offline