PPRuNe Forums - View Single Post - Iniziare una nuova carriera come pilota: dove e come
Old 14th Jul 2011, 16:15
  #113 (permalink)  
lebowsky
Guest
 
Posts: n/a
vecio (si fa per dire),
ho iniziato a 37 anni e ho quasi finito l'ATPL(A) modulare.
Io come te non ho potuto farlo prima. La passione sta alla base di tutto naturalmente.
L'età non è un problema. Conosco molto bene un comandante di regional in europa che ha iniziato a volare (commerciale) a 36 anni dopo aver fatto il manager per 16.
Se hai la possibilità trovati una buona scuola e vai.
Scegli bene la scuola, dipende tutto da quello. Eviterei l'Italia, le scuole buone ci sono, ma sono poche e sono davvero molto care. In più la nostra autorità di aviazione civile non è che sia la più snella dal punto di vista burocratico.
In America le scuole ci sono, basta frugare nei post del forum e trovi tutto quello che ti serve.
Non pensare al dopo, coi se e con i ma non si combina molto. Intanto fatti le licenze e mettiti in regola con le normative, poi deciderai tu.
Per volare e fare esperienza l'italia non è il posto migliore.
America come istruttore, bush pilot in Africa sono le opzioni più gettonate diciamo. Pochi soldi, molte ore. Io credo che mi butterò nel bush a tempo debito, sono scapolo e il tipo di vita non mi spaventa.
Se poi avrai le risorse dopo il tuo frozen ATPL potrai sempre "comprarti" un posto a destra con i fantastici programmi offerti da molte compagnie oggi, deviazione dei tempi moderni...io non sono d'accordo ma rispetto cmq chi lo fà...
Il modulare (da noi) se ti metti sotto (lavorando come me) lo chiudi in 18 mesi max. Lavoro, studio la sera e nei fine settimana voli.
In america molto meno, ma sarebbe un integrato.
Quello che posso dirti è:
- fatti le licenze (studio e volo)
- studiati l'inglese
- rompi le palle in qualunque aeroporto ti trovi (io quando non volo vado a lavare elicotteri ai un paio di miliardari fiamminghi ad anversa, che poi mi fanno fare qualche giro gratis e conoscere gente oppure vado a rompere le palle al nav office dove trovi sempre qualche pilota da importunare).
Dagli dentro, non è facile, ma nemmeno impossibile.
Salut