PPRuNe Forums - View Single Post - LOTHAR
Thread: LOTHAR
View Single Post
Old 8th Jun 2011, 21:16
  #32 (permalink)  
flyalfasierra
 
Join Date: Jun 2011
Location: Firenze
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Voli per l'Elba: indagato consigliere ENAC

Nessun dipendente indagato e voli in regime di oneri pubblici per l’Elba non ancora aggiudicata. Così l’ENAC risponde alla notizia del sequestro di documenti presso la sede di Roma da parte della Guardia di Finanza nell’ambito di un’indagine proprio sulla gara per i voli in regime di oneri pubblici tra Marina di Campo, Firenze e Pisa del valore di circa 1,4 milioni di euro. L’indagine coinvolge però - ammette ENAC senza farne il nome - un proprio consigliere d’amministrazione che la stampa identifica in Franco Pronzato, responsabile trasporto aereo del PD. L’ipotesi dei magistrati romani, secondo quanto riferito dalla stampa, sarebbe quella di un intervento di Pronzato per far assegnare le rotte a Volo.Aero (VA), il settore trasporti di linea passeggeri della piccola società Rotkopf Aviation Italia. Si parla anche di rotte Roma-Firenze e Roma-Pisa, sulle quali esisterebbero ricorsi al TAR da parte di concorrenti, anche se in realtà non risultano essere state bandite gare per sovvenzionare queste rotte. Secondo la stampa Pronzato sarebbe collegato a Vincenzo Morichini, un consulente attivo nella ricerca di commesse per aziende e di sponsorizzazioni per il PD e fondazioni di area. Se l’indagine è certa, tutto il resto è al momento indimostrato. I reati contestati sarebbero corruzione e turbativa d’asta.
VA è il marchio commerciale di Rotkopf Aviation Italia, società con base a Roma-Urbe creata nel 2008 da un gruppo di paracadutisti tra i quali l’attuale a.d. Riccardo Paganelli. Sul sito ENAC Rotkopf risulta titolare di trasporto aereo con velivoli.
Nel 2010 -2011 Rotkopf (Testa Rossa in tedesco) ha messo in linea due monoturbina Cessna 208, ai quali si potrebbero aggiungere un biturbina cecoslovacco Let L-410 e a partire dal 2013 due GECI Aviation SK-105 Skylander, per i quali ci sarebbero delle opzioni di consegna.
Le voci sull’assegnazione della gara dell’Elba girano da tempo sulla stampa locale, tanto da costringere ENAC a diffondere la prima smentita già il 19 maggio scorso. Sul sito di volo.aero è pubblicata una mappa in cui l’Elba è servita - oltre che dalle due rotte onerate che l’ENAC dichiara di non aver assegnato - anche con Roma, Milano e Perugia, ma il sito non permette ancora di prenotare o acquistare alcun volo. (Dedalonews)


A voi la parola....

Saluti

flyalfasierra is offline