PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 3rd Jun 2011, 23:43
  #82 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ottimo FORD, bella descrizione.
Infatti la decisione finale spetta sempre al pilota perchè il computer (per ora) non è in grado di prendere decisioni autonomamente.
Però, come dici, se la produttività è aumentata, a chi lo si deve? Al pilota e alla sua cravatta per calcolare le distanze oppure alla tecnologia che ti atterra e ti fa pure il taxi dell'aereo anche con visibilità nulla?
Questo è il motivo per cui, giusto o meno, il compenso dei piloti era e sarà sempre comunque piuttosto alto.
Magari da comandante oppure ai livelli in cui sei tu.....ma io vedo cosi tanti piloti scontenti di quanto guadagnano...e lo saresti anche tu se ti proponessero contratti e stipendi come questi:

L'informazione su 1900 euro netti è errata.
posso dire con certezza, avendo visto il contratto, che i copiloti, siano essi a 0 ore o con esperienza partono tutti con 13000 euro netti all'anno, quindi 1000 euro al mese.
A 1900 euro ci arrivi se voli 22 giorni (e poi ti svegli sudato...) con le diarie e perdi il vizio di mangiare.
E quel comandante a cui è stato proposto un contratto di 6500€ lordi? Se erano netti in busta era perfetto ma essendo lordi, c'è poco da andare a ordinare il ferrari no?
Le arie mi sa che sono cambiate, beato chi non ne viene toccato allora.

ti posso fare due domande?
40 anni fa in europa se non ci fosse stata abbondanza di ex piloti militari dove li avrebbero presi piloti con più di 200 ore????
Non lo so. c'entra qualcosa?

Perchè in usa anche se ci sono i liner che fanno tutto da soli ci mettono gente con 2-3 mila ore e non con 200?
Io mi vedo daccordo con gli USA. Ma la domanda dovresti farla al sig. Ryan e alle molte compagnie che mettono a destra piloti con 200 ore, non a me. Fosse per me la linea dovrebbe essere la fine di un percorso (per chi ci vuole arrivare) e non il primo passo dopo il Da42. Forse è anche a causa di questo che si cerca di appiattire tutto e a pagare meno i piloti. Oppure hanno ragione loro e un pilota con esperienza a destra non serve a niente. E' un concorso di cause.

io credo che un pilota oggi generi molto più profitto per ora che non 40 anni fa, poi va beh bisognerebbe vedere le statistiche per avere la conferma.
E' il pilota che genera profitto oppure è grazie alle macchine su cui viene fatto volare che i profitti sono aumentati come dite?
Sarà come dite voi, che una volta gli stipendi dei piloti erano piu bassi e i profitti inferiori eppure le compagnie proliferavano ed erano sane. Adesso i profitti saranno aumentati e i piloti guadagnano di piu (??) eppure chiude una compagnia al giorno e ci sono una marea di piloti a spasso perchè non si trova un buco....qualcosa mi sfugge.
mau mau is offline