PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 3rd June 2011 | 18:04
  #78 (permalink)  
flydive1
15 Anniversary

From: Worldwide
Non ho capito se lavori in linea o meno però la domanda è: quanto "contorno" è delegato alle tue decisioni come pilota? pianifichi tu il volo? scegli tu gli alternati? O gli hotel? Recuperi tu i permessi? Decidi tu quanto carburante imbarcare?
Queste cose non le fa il computer....ma non le fa neppure il pilota. Il pilota verifica che il carburante che gli hanno detto di caricare corrisponda effettivamente a quello imbarcato. Non si mette a fare i conti di quanto imbarcarne (salvo eccezioni)....non si mette a fare il piano di volo e scegliere la rotta. Non si inventa gli alternati (salvo casi specifici) ma sceglie tra quelli già dati. Hai il primo e il secondo. O sbaglio?
Ti vengono date direttive specifiche, da inserire nei computer e verificare che questi facciano bene il loro lavoro, giusto?
Niente linea, sempre stato in AG, ora su Jet executive a lungo raggio.
Sì, dei punti da te citati la maggior parte decido io o delego ma comunque con mio input iniziale e finale sulle decisioni.
Spesso delego la pianificazione dei voli, ma sempre con il mio input iniziale e finale sulla rotta, aeroporti e alternati, quota e carburante.
Permessi, in generale delego per questioni di tempo e contatti, ma seguo sempre da vicino e controllo che tutto sia fatto correttamente e che tutti i permessi necessari siano ottenuti.
Carburante assolutamente e completamente mia decisione quanto imbarcarne, infatti non corrisponde mai al pianificato, sempre in più, "la reserve du patron"
Stessa cosa gli hotel, a volte scelgo io se conosco, input dal resto dell'equipaggio o dal handling sul posto, ma sempre mia scelta.
Quello che viene inserito nei computer è verificato da me prima, dopo e durante la durata del volo.
Qualsiasi decisione operativa finale è mia.

Se ci fosse un problema, ritardi, impossibilità a completare il volo, a causa della mancanza o incorrettezza di uno dei punti sopra, sono io che devo rispondere al passeggero, a dover spiegare il perchè, senza delegare la responsabilità a nessun altro
flydive1 is offline  
Reply