PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 3rd Jun 2011, 17:30
  #77 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il muovere i comandi di volo, con un po' di pazienza, puoi insegnarla anche ad una scimmia, è il contorno che è complicato
Flydive tranquillo, non ci sono certi toni, la discussione è interessante
Il punto è proprio quanto dici: il contorno.
Non ho capito se lavori in linea o meno però la domanda è: quanto "contorno" è delegato alle tue decisioni come pilota? pianifichi tu il volo? scegli tu gli alternati? O gli hotel? Recuperi tu i permessi? Decidi tu quanto carburante imbarcare?
Queste cose non le fa il computer....ma non le fa neppure il pilota. Il pilota verifica che il carburante che gli hanno detto di caricare corrisponda effettivamente a quello imbarcato. Non si mette a fare i conti di quanto imbarcarne (salvo eccezioni)....non si mette a fare il piano di volo e scegliere la rotta. Non si inventa gli alternati (salvo casi specifici) ma sceglie tra quelli già dati. Hai il primo e il secondo. O sbaglio?
Ti vengono date direttive specifiche, da inserire nei computer e verificare che questi facciano bene il loro lavoro, giusto?
Ti parlo in maniera spicciola.... parlando della parte di volo dove c'è un pò più da fare (perchè a quanto pare a sentire i piloti durante le altre fasi di volo oggi giocano tutti a sodoku o giocano sull'Ipad), cioè durante la SID o una STAR: il controllo ti dice SID "rotar 5A", tu scegli nel menu "rotar 5A" e il pilota automatico subito dopo la rotazione la esegue a perfezione. Tu controlli che la esegua bene e se accade qualcosa riprendi il controllo. Certo la devi saper fare questa SID. Però la fa tutta lui e il 99% delle volte che la esegui la fa lui.
Sono daccordo che le cose dentro ai computer le inserisce il pilota, e le deve inserire giuste.
Il contorno è vero è complicato. Ma di contorno quanto se ne fa come frutto dalle scelte scaturite dall'esperienza del pilota?
Cmq, tu alla domanda su come mai oggi volano piloti con 200 ore e una volta no, cosa risponderesti?
mau mau is offline