PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 3rd Jun 2011, 16:38
  #76 (permalink)  
flydive1
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Capisco il voler mantenere una certa elevazione della figura di pilota....però io la differenza tra suite avionica moderna e gli orologini quando salgo su una o sull'altra la noto. E sulla prima onestamente fa tutto lei. Se urto il tuo ego mi dispiace ma io la penso cosi.
Non si tratta di ego e non mi sembra il caso di portare la discussione su certi toni. Il voler mantenere una elevazione della figura del pilota non è intesa rispetto a chi trovi al bar o in discoteca, ma in relazione a chi ti paga lo stipendio, che deve capire l'importanza del pilota e la necessità della giusta retribuzione

Sì, la differenza c'è, ci mancherebbe pure non si vedesse, questo non significa che su uno sia necessario un pilota mentre sull'altro no. L'elettronica non fa tutto da sola, mai sentito l'espressione garbage in garbage out? Chi controlla se tutto quello che l'elettronica fa sia corretto. L'aereo non si muove autonomamente dal parcheggio di un aeroporto al parcheggio dell'altro.



Appunto per questo dico che se una volta erano in 10 a saper far funzionare bene le cose perchè tutto era delegato alle sole capacità della persona in tutto e pertutto, adesso con la tecnologia sono in 30 a saperle far funzionare. E quindi questi 30 non possono guadagnare come guadagnavano quei 10, perchè sono in di più e perchè è "piu facile".
Una volta gestivi 10 persone, chiedendo al marconista di comunicare con i controllori, chiedevi al navigatore di elaborare la posizione e la rotta, gestivi le operazioni delegando ai vari membri dell'equipaggio e controllando la correttezza degli interventi. Ora fai la stessa cosa chiedendo e gestendo le operazioni delegando ai vari computer e controllando la correttezza delle operazioni.

Su questo ti do ragione, ma io non ho mai denigrato la tecnologia, anzi, è grazie a questa se oggi volare è cosi sicuro.
Ma è un'arma a doppio taglio perchè la tecnologia è facile da usare. Devi si avere sempre tu la decisione su cosa fare...ma prima oltre alla decisione, dovevi anche farlo. Per questo non stupiamoci se oggi ci sono piu piloti in grado di far volare gli aerei e di conseguenza il valore in $$$ di un pilota è calato.
La tecnologia è tutt'altro che facile da usare, tra i vari aerei che ho volato, SE, ME, pistoni, turboprop e jet, quello che mi ha impegnato di più all'apprendimento è proprio quello che tu ritieni il più facile, il jet di ultima generazione, quello che fa tutto da solo.
Devi prendere la decisione, trasmetterla correttamente al computer e controllare che reagisca in modo corretto.
La frase più ricorrente, specialmente all'inizio, è:"e ora cosa sta facendo? Perchè fa questo?". Il volo manuale, la manipolazione dei comandi è la parte più facile, quante volte ho visto piloti che persi, la prima reazione è quella di staccare tutti gli automatismi e tornare al confort del controllo manuale.

Io ho notato che ad esempio tu gli dici semplicemente il nome della SID da seguire e lui la fa...ti dice quanta manetta dare, gli AOA da tenere, velocità in ogni condizione di volo
Ed indovina di chi è la colpa se il computer sbaglia. Credi che le autorità accettino un "colpa del computer, era lui che volava e che ha sbagliato"?

Ed a parte questo, saprai bene che il volo non è semplicemente decollo, volo, atterraggio, ma contempla molto di più, dalla pianificazione, alle decisioni prima, durante e dopo il volo, ecc., tutte cose in cui il computer non può sostituire il pilota
Nell'AG, dove anche tu lavori, forse in misura ancora maggiore, con il contatto diretto con i passeggeri, l'organizzazione varia(hotel, permessi, catering, ecc)

Il muovere i comandi di volo, con un po' di pazienza, puoi insegnarla anche ad una scimmia, è il contorno che è complicato


Trovo comandanti annoiati che si lamentano perchè oggi un pilota non fa piu niente...ne trovo altri che a sentire loro trapiantare un cuore con una mano sola e bendati è una bazzecola in confronto a pilotare un aereo.
La verità si trova nel mezzo, forse un po più spostata verso l'operazione al cuore
flydive1 is offline