PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 3rd Jun 2011, 15:43
  #75 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma tu un liner di nuova generazione lo hai mai volato?
Onestamente no. Si discosta di molto da un executive medio-piccolo di ultima generazione? Io ho notato che ad esempio tu gli dici semplicemente il nome della SID da seguire e lui la fa...ti dice quanta manetta dare, gli AOA da tenere, velocità in ogni condizione di volo.....anche tu hai fatto gavetta su aerei d'altri tempi e non era certo cosi giusto? Comunque ci stiamo allontanando dal 3D, non voglio disquisire su task o capacità di un pilota perchè sono giudizi personali e non finiremmo più, anche se potremmo aprire un altro 3D. Trovo comandanti annoiati che si lamentano perchè oggi un pilota non fa piu niente...ne trovo altri che a sentire loro trapiantare un cuore con una mano sola e bendati è una bazzecola in confronto a pilotare un aereo.
Però un punto su cui riflettere potrebbe anche essere: a prescindere che ci guadagna 30 mila euro da ognuno di loro, come mai Ryan non considera piloti con una certa esperienza e prende quasi solo piloti con 200 ore? sempre per il "me li cresco come voglio io investendo su di loro?" Non credo, perchè prima o dopo un pilota Ryan cambia partito da quando ho potuto vedere. Allora secondo voi come mai? Un parere da voi che in linea ci lavorate?
Come mai se una volta non veniva considerato un pilota senza una certa esperienza di volo, ora molte compagnie prendono piloti purchè abbiano semplicemente un type e il minimo di ore? Forse i piloti con 200 ore di oggi sono piu bravi rispetto a quelli di un tempo oppure ciò che oggi riesce a fare un pilota con 200 ore sugli aerei moderni è molto di piu rispetto a quello che avrebbe potuto fare su un aereo degli anni 80?

Il mercato è cambiato secondo me e shinners ha riportato un punto importante:
appunto evidentemente mau mau ignora che gli stipendi non sono legati a cosa sai fare, ma a quanto fai guadagnare il tuo datore di lavoro
Il fatto è che oggi le compagnie guadagnano meno di un tempo e i piloti (coloro che fanno guadagnare) sono sempre piu facilmente rimpiazzabili di un tempo e se ne trovano di piu.
E quando una cosa la rimpiazzi facilmente, vale di meno.
Io puntavo a quello di un calciatore di serie A veramente, non voglio strafare
Beh il CEPU ha aperto la sua scuola di volo. Magari esiste un nesso
mau mau is offline