PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 3rd Jun 2011, 13:00
  #73 (permalink)  
I-2021
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau,

Non so che background tu abbia ma questa risposta assomiglia a quella che darebbe qualcuno che è sceso dal Da42 per salire sull'A320.
Personalmente non ho mai volato sul DA42, l'ho visto spesso sulle riviste e mi sembra un bell'aeroplano. Se qualcuno mi invita vado a farci volentieri un giro ! Proprio perchè il mio background è composto sia da aeroplani non di 30, ma di 40 anni fa che da aeroplani "moderni", posso dirti che siamo piloti oggi come lo eravamo allora su quelle macchine. Come ho scritto in precedenza abbiamo oggi un modo diverso di comunicare con la macchina, ma l'input parte sempre e comunque da noi.
e la mole di automatismi e computer non permette neppure al pilota di sbagliare perchè viene corretto. Quindi io direi che di differenza ce nè e anche molta.
Se oggi su alcuni aeroplani disponiamo di protezioni aerodinamiche lo scopo non è quello di avere piloti che stallano l'aeroplano o che provano a mettere l'aereo a coltello, semplicemente è un "di più" di cui possiamo disporre in caso di necessità, ma se in volo ti perdi la velocità, la chiamata non è "tranquillo tanto c'è l'alfa floor", ma si usano le chiamate che si usavano su aerei di 40 anni fa...
Certo è che oggi è tutto piu sicuro e va bene cosi ma spiegami perchè dovresti meritarti gli stessi soldi in rapporto a quanto faceva un pilota di 30 anni fa.
30 anni fa si portava l'aereo da A a B. Oggi pure. 30 anni fa gli aerei si rompevano, oggi pure. 30 anni fa se prendevi qualche decisione sbagliata o facevi degli errori di valutazione ti facevi male, oggi pure. Le persone che non sanno usare il passo dell'elica ci sono oggi come dici tu, ma c'erano anche 15 anni fa (30 non lo so, non ci arrivo, chiedi a FORD)
Ma a parte quelle 2 ore ogni 6 mesi, per tutto il resto dell'anno sei li sopra a impostare un computer, a schiacciare pulsanti e a non inventarti niente. Questo è.
Visto che voli sul Lear da quanto ho capito, ne riparliamo quando avrai qualche migliaio di ore sul Lear ? Scommetto che ti sarai dovuto inventare qualcosa in qualche situazione.
Non sono masochista e non mi sparo nelle palle apposta, ma cerchiamo di essere obiettivi e non pensiamo di meritare lo stipendio di Bill Gates.
Io puntavo a quello di un calciatore di serie A veramente, non voglio strafare.
I-2021 is offline