PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 2nd Jun 2011, 18:52
  #66 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mau, mi spieghi per quale motivo la presenza di automatismi negli aeroplani moderni ti impedisca di fare meno il pilota e più il tecnico ?
Non so che background tu abbia ma questa risposta assomiglia a quella che darebbe qualcuno che è sceso dal Da42 per salire sull'A320.
Il carico di lavoro del pilota di anni fa era imparagonabile a quello del pilota di oggi, tant'è vero che si era in 3 e a volte in 4 per coprire tutti i task. Adesso ne basta 1 (se non succede nulla) e la mole di automatismi e computer non permette neppure al pilota di sbagliare perchè viene corretto. Quindi io direi che di differenza ce nè e anche molta....come ce nè molta persino del conseguire le licenze oggi, dove i giovani non sanno nemmeno usare il passo dell'elica perchè lo fa il fadec come non sanno come si mette in moto una turbina perchè schiacci un tasto e ci pensa sempre il fadec.
E per ogni cosa che fa o controlla il computer è una cosa in meno che fa il pilota. Io intendo questo col fare meno i piloti mentre si vola, mentre si è piu controllori di ciò che combina l'automazione.
Certo è che oggi è tutto piu sicuro e va bene cosi ma spiegami perchè dovresti meritarti gli stessi soldi in rapporto a quanto faceva un pilota di 30 anni fa.

D'accordissimo con i 2011
Chi dice che e' facile non sa di cosa parla (rosica?)
Di trappole per farsi male o farsi ritirare la licenza e' pieno adesso come allora
30 anni fa c'erano un decimo delle regole , ma mi risulta esistessero tanti automatismi anche allora , quindi ?
Se ad uno non piace l'autopilota che voli a mano , cosa cambia ?
E' come avere il cruise control in autostrada
?????
Boh a parte il fatto che ciò che trovi in cabina di linea non si discosta poi molto da quella di un lear e quindi ti ripeto che la storiella che "non sai di cosa parli" è passata di moda e puoi farla con un pischello...
Io non dico che fare il pilota oggi sia facile. Dico che fare il pilota oggi E' PIU facile di una volta.
Fai il simulatore ogni 6 mesi perchè in caso si guasti qualcosa tu sia capace di portare l'aereo a terra a mano se necessario. Ma a parte quelle 2 ore ogni 6 mesi, per tutto il resto dell'anno sei li sopra a impostare un computer, a schiacciare pulsanti e a non inventarti niente. Questo è.

Non sono masochista e non mi sparo nelle palle apposta, ma cerchiamo di essere obiettivi e non pensiamo di meritare lo stipendio di Bill Gates.
mau mau is offline