PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 2nd Jun 2011, 15:07
  #63 (permalink)  
TheWrightBrother&Son
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io invece capisco il punto di vista di mau mau e anche quello di Speevy quando dice

MM, fare il comandante non è solo smanettare con stick e rudder è molto di più e computer possono si aiutare, ma il lavoro non è cambiato poi così tanto, certo è più gestibile, ma è anche molto di più..
Certe volte anche la mia concezione del lavoro nel suo insieme mi sembra variare in funzione del cpt con cui volo.
A tratti ho proprio l`impressione che ci siano persone con una specie di timore nel volare la macchina ad automatismi spenti, di panico nascosto nel non avere il profilo lnav costantemente aggiornato con di conseguenza il vnav indicante 5000 piedi più in basso solo perchè errato.
Non parliamo di visual a director off.
Ecco, quando è così mi sembra ci sia qualche cosa di sbagliato nell`insieme.
Avviene solo con certe persone, sta in fine alla propria coscienza dare importanza anche a questi aspetti perchè in fondo l`aereo lo portano in giro anche loro a conti fatti.
Io cerco di svincolarmi da questa logica che forse (e ripeto, forse) è legata più al modo di guidare del nord europa.
Sicuramente il lavoro nel suo insieme ha acquistato complessità e mille problematiche nuove (CDA, turnaround estremi, ... )
TheWrightBrother&Son is offline