PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 2nd Jun 2011, 12:36
  #60 (permalink)  
I-2021
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bufe, pilotare un paperozzo per passione/lavoro ci sono in molti che lo fanno, ma proprio la passione ti porta a voler migliorare sempre di piu e quindi a portarti alla ricerca di aerei sempre piu grandi o performanti, ignorando che pił lo sono, meno fai il pilota e piu fai il tecnico/operatore/controllore e, in caso di necessitą, il pilota. E quindi cominci a giocare a sodoku, ad aspettare fine mese, ad annoiarti sempre delle solite tratte e orari sperando quasi inconsciamente che ci sia brutto tempo perchč almeno sarebbe qualcosa di diverso pur stringendo sicuramente il kulo a volte, perchč bello o brutto che sia, tu devi andare.
Mau, mi spieghi per quale motivo la presenza di automatismi negli aeroplani moderni ti impedisca di fare meno il pilota e pił il tecnico ? Se associamo il concetto di pilota al volare su una macchina che deve avere minimo 30 anni di servizio, posso capire il tuo ragionamento, ma secondo me si vola allo stesso modo sui moderni liner come sulle macchine di 30 anni fa. Cambia il modo di comunicare con il mezzo, cambiano anche le problematiche operative, ma serve sempre un direttore d'orchestra che con il suo assistente gestisca i vari scenari che quotidinianamente si vengono a presentare. Come 30 anni fa. I discorsi che gli aeroplani moderni fanno tutto da soli e il pilota osserva lasciamoli a chi ha interesse a sfruttare questi concetti per penalizzare la categoria, e noi che siamo la categoria proviamo a difenderla senza cadere nelle trappole dei luoghi comuni.

P.S. Non so tu ma io sinceramente non mi auguro neanche inconsciamente di dover passare la notte a fare contingency procedures sull'oceano per evitare linee di Cb alte 50.000 ft, mi va benissimo rimanere in aerovia e annoiarmi.
I-2021 is offline