PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 30th May 2011, 11:48
  #35 (permalink)  
main_dog
 
Join Date: Apr 2006
Location: Krug departure, Merlot transition
Posts: 660
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mi stupisce ed affascina allo stesso tempo che la categoria giudichi i propri stipendi troppo alti
E' proprio vero, trovatemelo un dottore o un avvocato che si lamenta che i suoi colleghi guadagnano troppo!

Cominciare la propria carriera con qualche sacrificio e' naturale, magari guadagnando una miseria in AG o magari rischiando di farsi sparare addosso in AMI. Arrivati pero' al punto di comandare un velivolo di linea da svariate decine di milioni di euro, con 200-400 persone a bordo e la responsabilita' immensa che ne consegue, bisogna avere coscienza del proprio valore (economico).

Il nostro impiego e' bellissimo, non lo cambierei per nulla al mondo. Pero' non dimentichero' mai i sacrifici che ho dovuto fare per arrivare fin qui, ne' il fatto che tre/quattro volte l'anno rischio il posto (check semestrali/visita medica ecc) e almeno una volta l'anno mi ca@o addosso in linea (condimeteo allucinanti/problemi tecnici seri/folata imprevista in finale e rischio pod-strike). Regolarmente lascio la mia famiglia per svariati giorni alla volta, il tutto per volare in orari obrobriosi in una cabina angusta respirando aria riciclata e troppo secca, saltando notti e/o pasti mentre a casa magari dormono o si riuniscono per qualche festivita'. Tutto questo va retribuito.

Per inciso, 6.000 euro lordi per un comandante di linea sono proprio pochi. E' vero, alla fine decide il mercato - ma ogni volta che si prende in considerazione un'offerta di lavoro, il mercato lo facciamo un po' anche noi. Per questo faceva bene il collega a informarsi su quanto percepissero gli altri prima di accettare quel posto.

MD
main_dog is offline