PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 30th May 2011, 10:12
  #34 (permalink)  
vaibronco
 
Join Date: Apr 2009
Location: N/A
Age: 56
Posts: 153
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
in sintesi...

...Giggey, il livellamento non implica per forza l'abbassamento della retribuzione per i profili più alti.

Ma:

- tra i profili alti e quelli via via inferiori, il gap è più grande sia in esperienza che in retribuzione, forse perchè le compagnie, specialmente nei paesi emergenti, ora sono in caccia di comandanti.
Non conosco bene il tuo settore, posso dirti che gli stipendi dei comandanti nell'ala rotante, a livello globale risentono anche delle fluttuazioni del prezzo del petrolio (non perchè ne bruciano, ma perchè supportano ricerca e produzione - edit dopo il post)

- raggiungere il profilo alto comporta seguire iter diversi da quelli seguiti in passato, la concorrenza è agguerrita perchè la popolazione di newbees è aumentata ed estesa ad altri paesi e prostituirsi per iniziare ormai fa parte del gioco.

Resta il fatto che la tua possibilità di dire "no" a un'offerta non è motivata dalla fraterna solidarietà della categoria o dalla coerenza o dai principii, ma dalla reale situazione di mercato e dal tuo livello di esperienza e preparazione, più la tua personale condizione economica, ed è così, che lo troviate giusto o no.

Io ho volato gratis durante il primissimo impiego. I pulpiti di chi mi ha criticato a gran voce erano di coloro che avevano fatto esattamente la stessa cosa, poi hanno "dimenticato" tutto.
vaibronco is offline