PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 30th May 2011, 00:01
  #26 (permalink)  
vaibronco
 
Join Date: Apr 2009
Location: N/A
Age: 56
Posts: 153
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
il grande livellamento è infermabile

Vi leggo con interesse e non metto becco nel vostro mondo, ma mi sorprende leggere certe cose. Se hai la fortuna di non aver bisogno di lavorare, tanto meglio, piacerebbe anche a me. Però le cose non stanno come dice onethousand
a volte anche da operaio turnista appena inizi
Già fatto. Il CCNL prima esisteva, ma non veniva applicato, ora sta scomparendo. Io ho dovuto accontentarmi del contratto in cooperativa, all'interno di uno stabilimento del leader italiano e mondiale di motoriduttori. Giro dell'orologio senza pausa per arrivare a mille euro. E la musica è ovunque questa. Gli assunti con contratti seri sono in via di estinzione.


se vai sulle piattaforme petrolifere da operaio (stessi turni di un commuter ) con 0 capacità ed esperienza ti danno 5000 netti al mese
Già fatto anche questo. Ovunque sia possibile farlo, le compagnie impiegano personale che arrivano da paesi dai quali il grande livellamento esporta personale a basso costo.
Una volta i cantieri e i siti di produzione erano pieni di italiani, ora si parlano un mucchio di altre lingue extraeuropee, e non solo a livello di manovalanza.

Già fatte altre 25 esperienze simili e diverse, in europa, africa e medio oriente.
Là fuori è dura e lo sta diventando anche qui.

Sembra di essere fuori thread, invece c'è un unico grande meccanismo che sta cambiando le regole in questo settore, come in quello dell'operaio o del laureato. C'è troppa gente che chiama crisi l'insieme dei profondi e irreversibili cambiamenti di questi ultimi anni in tutto il mondo. Il grande livellamento mondiale. Non è la fine del mondo, ma conviene conoscere le nuove regole e saper cogliere quali sono le occasioni e quali gli svantaggi.
Forse il nostro CCNL peggiorerà, ma se resterò a bordo di questa barca, mi bacerò i gomiti (ho ancora la tendinite da carico e scarico di cartoni )
vaibronco is offline