PPRuNe Forums - View Single Post - selezioni ryanair
View Single Post
Old 29th May 2011, 10:22
  #193 (permalink)  
MiTo
 
Join Date: Apr 2011
Location: Italy
Posts: 10
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao ragazzi, sono stato da molto tempo attento lettore e ora voglio condividere la mia esperienza in ryr! Inizio' tutto il 12 maggio, mi chiama la CAE e mi avvisa che il 19 maggio ho la selezione! Una settimana di fuoco per preparare tutti i documenti! Arriva il giorno, eravamo 8 ragazzi io solo italiano! E per sfatare la cosa, io di 30 anni, e altri due rispettivamente di 32 e 33! Quindi chiamano anche noi vecchi inizio per ultimo l'intervista, solite domande! Perché ryr, hai applicato solo da noi, perché ti piace volare, cos'è il Crm, quanti posti ha il 737, quanti cabin crew e perché. Poi scelta delle 3 basi e passiamo alle domande tecniche! Come funziona un motore jet, quanta spinta genera, perché vola ad alta quota, coffin corner, errori adf/ndb! Infine mi fa un quesito! Facciamo una tratta in cui servono 6500kg carburante, il comandante per pressioni di compagnia imbarca 1000 kg in meno, che fai? Io gli ho risposto che non si poteva partire e lui insisteva di si! Passiamo al SIM, per me e il mio compagno stesse cose, briefing di decollo interrotto subito, una volta perché l'esaminatore doveva andare in bagno e a me mi ha fermato dopo 5 secondi! Decollo da Belfast a 2000ft virata prua 090 per 4000ft! Lavoro aereo, emergenza cabin fire, con calma e fermezza tutti e 2 eseguiamo le solite chiamate e decisione di rientrare dopo aver controllato meteo e ogni qualcosa! Vettoramento per un ils, nel mio caso un atterraggio terminato visual perché ci ha levato LOC e glide, atterraggio con velocità giusta, nel touch down zone e ali livellate, magari un pochino duro! Nel mio caso ho chiamato sempre le check list, ho mantenuto sempre i parametri precisi, non ho scordato nulla! Neanche il briefing di atterraggio visto che per nessuno dei due l'esaminatore ha frizzato il simulatore, cosa richiesta per la prova, mah! Ho dato tutto anche come pm, l'altro ragazzo ha avuto qualche imprecisione e scordava qualcosina ma come buon team working gli avvisavo di tutto, e cmq correggeva sempre e rapidamente! Sono uscito veramente soddisfattissimo per la prestazione, ma non sono stato preso! Sara' per il mio level 4? No, non e' passato neanche il mio compagno con il level 6 di inglese! E cmq grazie alle solite domande che girano sul forum e' facile prepararsi e fare bella figura, si tratta di una domanda secca e una risposta secca, mentre parli ti bloccano loro, non entrano in dettagli! Sono deluso e scoraggiato ma non voglio criticare, perché so che anche qualcuno molto in gamba ce la fa! In bocca al lupo e scusate se vi ho annoiato!
MiTo is offline