PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 28th May 2011, 07:57
  #9 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sono daccordo con te FORD, infatti è il mercato che decide gli indici.
Oggi ci sono tanti tanti piloti, tutti con i medesimi requirement perchè molti se li comprano pure, pertanto con una offerta come quella odierna, sarà difficile avere benefit come quelli di anni fa. Chi si affaccia sul mercato del lavoro oggi ha un panorama ben diverso rispetto a quello di tempo fa, non solo per chi comincia ora ma anche chi ha cominciato molti anni fa ed è comandante e si deve confrontare con comandanti come lui, sugli stessi aerei, ma con costi della vita differenti e di conseguenza gli stipendi.
Paragone comandante che vive a Milano con uno che vive in Polonia dove un appartamento in affitto costa 170€ al mese. Una stanza costa 50€ al mese.
I benefit ovunque si sono un pò appiattiti e il lavoro soprattutto manca.
Questo in tutti i mestieri ovviamente: una volta un chirurgo aveva un posto di prestigio pagato bene, oggi lo stesso chirurgo ha contratti di lavoro a progetto/rinnovati ogni due mesi e guadagna 1900 euro.
Per questo sostengo che oggi è opportuno cambiare visione e adattarsi un pò anzichè ragionare col desiderio di avere ancora l'auto blu che ci porta in aeroporto, perchè c'è molta offerta e quando c'è molta offerta e il lavoro scarseggia....sapete anche voi.

Cmq ringrazio per avermi insegnato una cosa nuova, cioè che quando si parla di compensi anche nelle discussioni, si ragiona al lordo. Io ero convinto si parlasse al netto. 6500 lordi per un comandante, mi fa cambiare completamente la visione di quello di cui si stava parlando.
mau mau is offline