PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 27th May 2011, 17:36
  #4 (permalink)  
300Hp
 
Join Date: Sep 2010
Location: Italy
Posts: 61
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
non so come spostare un mio messaggio da un'altra conversazione per cui lo copio... sorry!
*********************************************

6500 netti o lordi?
la casa la pagano loro o devi stare 6 mesi in hotel?
naturalmente ti serve una macchina?
l'assicurazione c'è o se stai a casa per 8 giorni ti trovi anche licenziato per giusta causa?
E quanto spesso torni a casa per vivere con i tuoi cari perchè con 6 mesi di contratto dubito che porti amici e famiglia in polonia! Nel caso hai agreement con altre compagnie per i biglietti o no?

ecco, perchè 6500€ potrebbero essere meno di molto poco!

esempio 6500 lordi...
le tasse sono circa 30% quindi -1950€ = 4450€ in tasca
affitti un appartamento (meno carto dell'hotel) diciamo altri -600€ siamo a 3850€
quindi ti serve una piccola assicurazione.... beh, 100€ al mese visto che la fai per l'estero e non è una banalità (leggi = le assicurazioni ci giocano!)
arriviamo a 3750€ al mese.
naturamelente in 6 mesi non ti deve scadere il Type rating... in ogni caso è a tuo carico il rinnovo e altrettanto la visita medica.... vediamo 200€ di visita medica diviso 6 mesi (30€) e 1500€ di rinnovo diviso 6 mesi (ci stiamo considerando che dura 1 anno ) sono altri 250€. diciamo 300€ al mese per arrotondare!
supponiamo sia così... siamo arrivati a 3750-300=3450€.
bene, poi hai la macchina... vabbè porti la tua e no affitti. diciamo tra andata e ritorno sono 4000km dal confine dell'italia. facciamo 600€ per A/R e quindi altri 100€ al mese!
siamo arrivati a 3450-600=2850€.

diciamo che torni a casa 2 volte al mese (te lo auguro!) per 4 o 5 gg a volta e supponiamo no ci siano i biglietti, poi aggiungiamo alle supposizioni che essendo la compagnia nuova, nuovissima, i turni cambino come noi ci cambiamo le mutande... vuol dire prendere i biglietti all'ultimo minuto. 2 A/R dalla polonia a roma o milano potrebbero costare 150€ a tratta? fanno -600€
siamo arrivati a 2850-600=2250€.

naturalmente abiti a malpensa o fiumicino... perchè se poi devi prendere ance il treno per andare a Firenze 2 volte al mese... che ci vai, col locale o prendi freccia rossa? (ti ricordo che hai 4 o 5 gg a casa compreso il viaggio!). Dai, prendi freccia rossa... e altre 200€ al mese (4 tratte) se ne vanno.
quindi 2250-200€=2050€.

i tuoi 6500€ sono adesso 2050.

Credo di essermi spiegato... 6500 con contratto italiano e lavoro sotto casa sono probabilmente il giusto per un comandante, 6500 con un contratto senza tasse sono una bella fregatura!

ognino faccio quello che crede ma se mi dite dov'è che assumono per raccogliere arance... ho un bel CV da mandargli "al volo".

probabilmente ho esagerato, provate però ad abbinare queste mie voci alle vostre cifre. Vedrete che il nostro hobby ci costa davvero caro!

YES airways? NO, THANKS!

ciao ragazzi!
300Hp is offline