PPRuNe Forums - View Single Post - Il giusto compenso dei piloti
View Single Post
Old 27th May 2011, 17:09
  #1 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il giusto compenso dei piloti

Ho aperto questo 3D apposito, vista la discussione interessate cominciata in un altro 3D.
Tornando al collega che chiedeva se la paga di 6500 euro al mese era in linea con gli altri colleghi della stessa compagnia.....

- Ogni lavoro, credo vada retribuito col giusto compenso.
- E nessuno vuole comparare l'operaio col pilota, o il dottore col pilota.
- Come nessuno vuole fare il pilota a 1000 al mese.
Appurati questi 3 punti fondamentali....
Oggi i tempi però sono cambiati. C'è molta offerta e il fatto che oggigiorno la differenza non la fa piu gran che il pilota rispetto ad anni fa per via delle standardizzazioni e della tecnologia usata in modo massiccio, altro non fa che svalutare il nostro mestiere. Oggi il potere contrattuale dei piloti è calato molto e di questo bisogna ringraziare soprattutto i computer che fanno volare gli aerei da soli. E non diciamo che poi cè sempre il pilota dietro perchè in realtà è molto piu difficile far fare una cosa all'aero rispetto a programmare il computer per fargliela fare. A/P on a 200ft e via andare.
Oggi un pilota è facilmente rimpiazzabile non solo da un altro esperto come lui ma addirittura da uno inesperto (spesso con 200 ore) e questo ce lo mostrano le compagnie tutti i giorni.
Quindi, siccome i tempi sono cambiati, bisogna anche sapere adattarsi.
Non discuto che un pilota valga o meno 6500 al mese.....discuto che se un ipotetico pilota non accetta un lavoro a 6500 perchè ne vuole 7500, ritengo che davvero costui non abbia bisogno di lavorare oppure ne prende già di più dove si trova ora.
Ragazzi accendete la televisione, la gente è senza lavoro, non arriva a fine mese, sono tutti precari con contratti di un mese e questo vale per gli operai sino ai chirurghi! Altro che 6500 al mese. Non avete visto Santoro? la gente in piazza? non vedete che succede in Spagna? in Grecia?
Ok non è colpa dei piloti tutto questo... ok che siamo piloti ma non viviamo con la testa perennemente sulle nuvole e impariamo che oggi non siamo piu negli anni 80 quando ogni Stato aveva i propri confini i piloti erano pochi e potevano chiedere quello che gli pareva...oggi siamo nella globalizzazione e nessuno è piu indispensabile, dai un calcio a una pietra e salta fuori un pilota....tant'è che i requirement si sono alzati sempre piu e oggi c'è talmente tanta offerta che i piloti pagano per volare.
Io almeno ragiono cosi e se una volta potevo fare lo schizzinoso, oggi ci penserei due volte perchè una compagnia di te pilotone con 600.000 ore di shuttle non sa che farsene perchè OGGI quello che sai fare tu lo sa fare uno con 3000 ore e un altro con 200 di fianco. Non pensiate che una compagnia ti paghi di piu solo perchè hai tanta esperienza.
Questo discorso non è per accettare compromessi di merd@ sia chiaro, io il discorso di flydive lo capisco e lo appoggio pure...ma è solo per dire che oggi è un lusso lavorare (a tutti i livelli) e se non si accettano certe cifre è perchè non si ha bisogno di lavorare.

Mi spiace, ma son vent'anni che sono in questo mestiere, non vado a fare il comandante su un jet lungo raggio per 6000 Euro, con tutte le responsabilità e sacrifici che ciò comporta(fuori casa, nessun programma ecc).
Ma questa è una mia scelta, se voi preferite non essere pagati è una vostra scelta, peccato che però così facendo rovinate il mercato pure per me.
Buon per te flydive...e beato te... ma il mercato rema contro e vedrai che se vorrai continuare a fare il lavoro che fai, può darsi che capiterà di sentire offerte inferiori anche a te. Le accetterai e continuerai a lavorare oppure andrai in pensione?
mau mau is offline