PPRuNe Forums - View Single Post - Rules of the air: DIRECT TO...
View Single Post
Old 13th Apr 2011, 20:11
  #5 (permalink)  
Squash
 
Join Date: Dec 2009
Location: Italy
Posts: 102
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I percorsi diretti sono alla fine dei vettori, solo che per comodità e per maggiore precisione invece di dare una prua i piloti vengono istruiti a volare diretti ad un fix o una radioassistenza cosi da contrastare eventuali azioni del vento e anche per non perdere la cognizione della propria posizione (lo so che li sul vostro ufficio volante avete ogni sorta di diavoleria ma le nostre normative non ne tengono conto, per chi le ha scritte gli aerei salgono e/o scendono a 1000ft al minuto utilizzano le radioassistenze per navigare in aerovia ed eventualmente ci si aiuta con le stelle nel caso in cui le radioassistenze non funzionano). A parte gli scherzi, personalmente quando autorizzo ad un percorso diretto decade qualsiasi limitazione sia in termine di velocità (chiaramente sotto FL100 rimane sempre la limitazione dei 250kts) che di step di quota, non so come lavorano in UK o in altre parti d'Europa ma dare uno step di quota aggiungendo l'espressione "abeam" non mi sembra corretto, per come la vedo io si è sempre "abeam" ad un fix IFR quindi se ho bisogno ti autorizzo ad un livello di volo idoneo/specifico.
Squash is offline