PPRuNe Forums - View Single Post - selezioni ryanair
View Single Post
Old 10th Apr 2011, 12:52
  #143 (permalink)  
shinners
 
Join Date: Aug 2005
Location: italy
Posts: 2,588
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Si chiamavano stagionali perchè venivano assunti solo d'estate per coprire l'aumento di attività e le ferie dei tempo indeterminato, poi è rimasto come appellativo di chi aveva il contratto a termine.
I-FORD qua mi permetto di correggerti a pieno titolo: i lavori "stagionali" sono ben definiti dalla legge e sono quelli il cui business puo' avvenire solo in un particolare periodo dell'anno, tipo gelatai o raccoglitori di determinati frutti, gli av non rientrano nella categoria perche' gli aerei volano tutto l'anno, quindi il termine corretto e' "precario" o "lavoratore a tempo determinato".
Vogliamo una maggiore flessibilita'? L'azienda vuole testarti per un tempo maggiore dei sliti 6 mesi? va benissimo, mi sta bene, pero' pretendo che l'azienda cmq investa sulla persona e non che prenda contributi statali perche' altrimenti avviene i ricambio continuo e quello che potrebbe essere uno strumento lecito diventa il mal costume di scaricare sui precari a vita la mancanza di produttivita' dovuta a certi privilegi degli indeterminati (vedi poter chiedere malattia che in molti casi viene usata come forma di protesta) e schiavizzarli senza alcun diritto, come di fatto avviene nelle compagnie italiane.


Mia moglie da "stagionale" guadagnava di più che da confermata, perchè volava di più ed era meno tassata.
non so come fosse in Alitalia, ma non ho mai visto una cosa del genere da nessun altra parte nelle compagnie private, le differenze erano enormi specie sulla base quindi anche volando di piu' non si riusciva a compensare. Dal mio punto di vista, come avviene per molti altri lavori, se si vuole un contratto a termine (non certo di 3 mesi pero', almeno 1 o 2 anni) con maggiore produttivita', dovrebbe essere IL MINIMO venire pagati di piu'
shinners is offline