PPRuNe Forums - View Single Post - selezioni ryanair
View Single Post
Old 10th Apr 2011, 09:09
  #141 (permalink)  
flydive1
 
Join Date: Aug 2010
Location: Worldwide
Posts: 1,468
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ottimo post zxccxz

Aggiungerei, come si è arrivati al pagamento del rating.

Molti anni fa le compagnie aeree erano relativamente poche, erano le majors, quando uno entrava ci rimaneva spesso fino alla fine, molti venivano dal militare, altri cadetti della stessa compagnia.
La compagnia pagava i corsi ed il rating ed aveva i piloti alle dipendenze per molti anni.

Poi è iniziato il grande sviluppo dell'aviazione, sono nate molte compagnie, regionals e non, con conseguente maggiore possibilità per i piloti di cambiare compagnia.
In particolare nelle piccole compagnie regionals molti piloti iniziavano per la possibilità di farlo con poca esperienza e di accumulare molte ore in fretta e magari passare a destra in pochi anni.
Appena fatte le ore sparivano per passare ad un'altra compagnia, aerei più grossi, paga migliore ecc.
La compagnia si ritrovava ad aver speso molti soldi per i corsi con poco ritorno e la necessità di istruire nuovi piloti, per poi avere di nuovo gli stessi fuggire dopo poco.

Fase successiva, le compagnie hanno iniziato a fare dei contratti con durata minima, di solito 3 anni.
La compagnia pagava sempre i corsi, legando però il pilota per un certo periodo, se il pilota se ne andava prima doveva pagare una percentuale del corso.
Inizialmente questo bond era legato alla compagnia, ma molti piloti sono riusciti a combattere questa restrizione in tribunale ed andarsene senza pagare il dovuto.
In seguito a questo le compagnie hanno modificato il contratto, ora il bond era tra il pilota ed una banca o assicurazione, rendendo la fuga più difficile, ma i piloti di nuovo sono riusciti a combattere questo in tribunale e vincere, andandosene senza pagare.
Di nuovo la compagnia si ritrovava ad aver speso molti soldi, con un ritorno basso ed a dover spenderne altri per nuovi training senza garanzia.

Il passo logico successivo è stato quello in cui ci ritroviamo ora, far pagare i piloti prima, così possono andarsene quando vogliono senza causare spese eccessive alla compagnia.

I vecchi cosa hanno fatto?

Poco, o erano già in majors non hanno combattuto il sistema che si stava sviluppando, oppure fanno parte di quei piloti che con la loro "fuga" hanno contribuito a creare le premesse che hanno portato alla situazione attuale.

Che poi ci siano ormai molte compagnie che ci marcino allegramente su questa situazione non si può negare.
flydive1 is offline