Chi continua a sostenere che con 40+ basi, 5/4 fisso (forse meglio dire 5/3 per i vostri nuovi assunti/nuove basi?) , niente overnight (ma mica per farvi un favore

!),macchine stupendamente mantenute (almeno quello

) e che e' per questo motivo che molti piloti hanno/avrebbero scelto di basare la propria carriera di pilota in FR mi fa sbellicare dalle risate! dai,anche a Zelig come battuta farebbe ridere i non addetti!
sei un po' naive... perche' non hai la piu' pallida idea (forse solo quella) di cosa significhi essere impiegato da una VERA compagnia aerea!.... dove ti pagano i contributi,assicurazione sanitaria(BUPA per esempio in UK)catering a bordo (almeno l'acqua,no?),qualche oretta credito,cartine Jeppesen NON FOTOCOPIATE,Crewmember,uniforme(invece di vedervi andare in giro chi con il giubottone invernale vostro blu',chi con il Barbour da casa indossato sulla camicia della divisa perche' non vuole comprarsi i pezzi della divisa....
beh, caro pilotryan, tu pensi che tutti (ad esempio) i piloti ex SABENA, ex Crossair, ex Azzurra, ex National Jet Italia, ex tante altre, sarebbero venuti di corsa in FR ? ma lo sai che non avevate neanche il 5/4 prima del 2007? beh, dai,ammettilo,la sfortuna delle altre compagnie aeree ha reso la felicita' di FR! tu compreso l'hai resa,pagandoti il TR (ok, diciamo che hai pagato in soldi invece di firmare una fideiussione di tre anni,va bene ,forse lo avrei fatto anche io) e accettando (anche adesso da CPT quale tu sei) delle condizioni contrattuali pari ai cadetti piloti di Jet Airways in India! quindi dovresti un attimino chiederti se hai fatto davvero di tutto per migliorare le cose... ma non solo tu, tutti voi 2000+ piloti!
Ma pensi che a suo tempo (li conosco benissimo i personaggi, amici molto cari di vecchia data) non ci fosse stata la solidarieta' di altre compagnie aeree nei vostri confronti? due sono le cose, o non eri ancora in FR, oppure se c'eri eri uno di quelli che non ne voleva sapere nulla,impaurito forse perche' dovevi fare il comando! Sai che ho lavorato su un progetto molto interessante per cercare di salvarvi il cuul0 qualche anno fa tramite REPA/BALPA/IALPA (ovvero REPA= figlio di BALPA+IALPA,come ben saprai) con amici in easyJet e in dirittura Southwest - fu coinvolta anche ALPA e SWAPA - (i quali si son preoccupati molto di voi allora) e quando ci fu da imporre un determinato contratto molti piloti FR se ne guardarono bene prima di intervenire di prima persona per farlo implementare con una storia di firme? li' vi siete bruciati un bel po'.
tu, sei per caso iscritto a BALPA/IALPA ? nella mia compagnia aerea ci fecero incontrare con i sindacati il primo giorno di ''Induction Course'', pensa te, e non siamo cosi' ''piccoli'' come operatore aereo,te lo garantisco!
lo sai (sapete) che ti puoi iscrivere a BALPA/IALPA e che nessuno ti dice niente in FR senno e' passabile di denuncia/mobbing? sai che ti/vi conviene farlo tutti, sai che vi parerebbero il cuul0 se foste in un buon 80/90% della forza piloti ,e che MOL verrebbe incastrato legalmente?
anche gli aavv dovrebbero un attimino tutelarsi.....e i mezzi ci sono!
pero' sai anche cosa? forse tu non ti rendi conto ma hai un atteggiamento che mi sembrerebbe (azzardo? mi consenti?) un po' troppo altezzoso (''comandantite''?

) nei confronti un po' di tutti quelli che scrivono qui, occhio, te lo dico da amico/collega,l'ambiente e' piccolo, non non dovresti comportarti mai da ''so' tutto io, e voi non sapete un cazz0'', perche' quando meno te lo aspetti la delusione/brutta sorpresa e' sempre dietro l'angolo per chi si ''atteggia''!
peccato che Piloti come John Goss (che ho avuto il piacere di seguire per un bel po' anche se non sono mai stato in FR) non ci sono piu' da voi!