PPRuNe Forums - View Single Post - selezioni ryanair
View Single Post
Old 27th Mar 2011, 10:53
  #34 (permalink)  
Freedom Fries
 
Join Date: Mar 2011
Location: Rome
Age: 38
Posts: 3
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Allora Raga,

Visto che sono stato chiamato in causa per non aver descritto la mia selezione (uguale identica a tante altre che potete trovare in giro nel forum), ora vi subite questo pappone...d'altronde è pure giusto!!!
Arrivi all' Hangar 10 della Ryanair in Stansted...alle 9.30 inizia il briefing tenuto da due ex cpt aer lingus....molto simpatici e cordiali!
Ci spiegano un pò quello che andremo a fare e, in caso positivo, cosa ci aspetta alla fine. Ci dicono del corso, dei soldi (!!!!!!) e del lavoro con la Ryanair. Inoltre ci fanno capire che quello che loro vogliono è vedere se il candidato è pronto o meno per un type rating....non vogliono fenomeni! Vogliono invece persone preparate, motivate, che non si mettono in malattia ogni domenica e che non gli rompono troppo le scatole....ma a noi va bene così no!?!?
Poi io personalmente ho fatto tutto subito perchè avevo un aereo dopo e, avendo fatto presente la cosa, sono stati carini nel farmi finire prima! (Magari per sta cosa c'ho un bel bollino rosso stampato in faccia!!!!!! Sai che risate!! )

Comunque:
Ho iniziato con il simulatore...una figata!! Decollo con F/D ON, A/T ON e ti fai la tua SID carina carina...la mia era in EAST MIDLANDS...ah, prima vogliono un bel briefing, come è giusto che sia!!! In quota sempre il solito lavoro aereo, inteso come salite, discese, virate, accelerazioni e decelerazioni, intercettazione di QDM e QDR...poi piccola emergenza a bordo: fuoco nella toilette (lavatory fire). Come da procedure: I have control and radio, identify the emergency, QRH, decisione di rientrare, check METEO e NOTAM, radar vectoring per l'aeroporto...briefing per l'avvicinamento. ILS, alle minime Go Around...fino all' Acceleration Altitude, poi lo riprende lui e ti rimette in finale per un altro ILS con flare...dopodichè passi come PM e la zuppa è la stessa...al mio PF gli fa fare le stesse identiche cose...basta fare le chiamate MCC e non allontanarsi dagli standard.
Chiamate sempre le check list anche se poi non vengono fatte...chiamate tutto!!
Dopo mi mandano in direttissima a fare il colloquio...stesse persone! Controllano il CV, e il logbook...mi chiedono varie cose: perchè Ryanair, parlaci di te, perchè dobbiamo scegliere te...blablabla...
Alla fine technical question: Angle of attack, angle of incidence. Slat e Coefficient of lift. V1, Vr V2, Vref, Stall Speed. TODA e LDA. Quanti posti ha un 737, quanti cabin crew servono...se c'è un solo passeggero quanti cabin crew!? Dove hai trovato le varie info!?
Infine...scegli 3 basi Ryanair dove vorresti andare....punto!

Grazie e arrivederci!!

E mo si vedrà no!?
Però meglio si va su preparati, anche se è la Ryanair e non gli emirates, e più vi sentirete pronti e con la coscienze a posto per l'unica selezione per cadet pilot che c'è oggi come oggi in giro! Che fate, la buttate sta possibilità? O vi preparate al 200%? Ma si che lo fate...voi siete bravi!!!
Per il resto rimango a disposizione per l'unica cosa che posso offrirvi...la mia piccola esperienza in Ryan!!

Ciaaa
Freedom Fries is offline