PPRuNe Forums - View Single Post - Sciacallaggio
Thread: Sciacallaggio
View Single Post
Old 9th Mar 2011, 17:14
  #20 (permalink)  
mau mau
 
Join Date: Dec 2006
Location: Between CJ610-8As turbojet
Posts: 5,041
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Siamo daccordo glag, anche io li chiamo sciacalli.
Ma dico anche che il ragazzo che si è "comprato" il lavoro momentaneo e che avrà un bel mutuo da 55 mila sul groppone, non ha molto di che gioire. Da qui quel mio discorso che c'è poco da fare i fighi per i terminal con le hostess....e suggerisco altri tipi di lavoro, meno da "fighi" ma sicuramente dove non devi tirare fuori un euro, nemmeno per il panino.
Quanto alla trasparenza, guarda, io direi che il settore executive e lavoro aereo (in questo mettici dentro pure aeroambulanza) è il piu trasparente di tutti. Infatti è basato sulla persona in primis e quindi se vai bene come persona e piaci (chiaramente sei stato segnalato da qualcuno che ti conosce o sei conosciuto in qualche modo dalla compagnia) difficilmente se vieni chiamato al colloquio da pilota vieni scartato. Spesso infatti chi lavora all'operativo passa poi alla cabina di pilotaggio anzichè prendere un copilota esterno sconosciuto anche se con 40.000 ore di esperienza.
Nella linea invece, mi permetto di dire che è dove c'è poca trasparenza. L'esempio lampante l'abbiamo con LHI e di come sono andate le selezioni per molti. Venire scartati all'ultimissimo colloquio perchè lo psicologo sostiene che ti ha visto un pò teso direi che è di quanto piu basso e poco trasparente possa esserci. E personalmente potrei aggiungere anche una mia personale esperienza poco chiara di selezione con una compagnia di linea.
Ah....però riporto anche un fatto di "sciacallaggio" di executive....un esempio trasparente anche se di sciacallaggio:
Una compagnia romana mi contatta dicendomi che mi sarei dovuto pagare il type su citation e poi mi avrebbero messo dentro un "orticello" dal quale di volta in volta, avrebbero attinto i copiloti per i loro voli (quando ce n'erano). Poi quando ne sarebbe servito uno da assumere, avrebbero assunto uno di questi. naturalmente.
AHAHAH....dai, a parte l'offerta ridicola come ridicola è la faccia da kulo di uno che ti telefona per proporti una cosa del genere, almeno è stato un caso di "sciacallaggio trasparente".
mau mau is offline