PPRuNe Forums - View Single Post - Consigli sulla strada da prender
View Single Post
Old 2nd Mar 2011, 18:57
  #10 (permalink)  
Jerry Lee
 
Join Date: Mar 2009
Location: In the thoughts of who loves me
Posts: 696
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il percorso è semplice.
Prima prendi il PPL e ci aggiungi l'abilitazione a volare di notte. Una volta raggiunte le 150 ore minime per il CPL, prendi quest'ultima licenza e poi ci aggiungi l'abilitazione al volo strumentale e agli aerei multi motore (aerei con più di un motore).
Durante l'hour building di ore da 45 a 150 ore per raggiungere le ore minime per il CPL, ti consigliamo vivamente di studiare la teoria ATPL e dare i 14 esami prima di ottenere il CPL.

Per diventare pilota ci sono due strade nel percorso civile: modulare e integrato. Io ti consiglio vivamente il modulare, perchè costa meno e ti puoi gestire l'organizzazione secondo le tue necessità. Alla fine otterrai le stesse licenze di uno che ha fatto un corso integrato. Successivamente per volare in linea avrai bisogno di un Type Rating su un aereo ed un bel pacco di ore, perchè al giorno d'oggi è difficile che assumono piloti low-hour. Se non potrai fare quest''ultimo sforzo, ti consiglio di fare l'istruttore o di andare in Africa o Indonesia a fare un bel po' di esperienza in aviazione generale. Alla fine qualcosa si trova sempre.

Per quanto riguarda la questione finanziaria, io non dovrei trovare grossi impicci nel mio percorso, ma comunque spero che vada tutto bene.
Conosco chi, prima di cominciare il corso, ha fatto 2-3 anni di imbarco. Se dovessi avere qualsiasi genere di probleme finanziario potrei farlo anche io.
Jerry Lee is offline