PPRuNe Forums - View Single Post - Windjet... e poi???
View Single Post
Old 25th Feb 2011, 16:18
  #11 (permalink)  
ricky-godf
 
Join Date: May 2005
Location: Italy
Posts: 411
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Devilfish

certamente il lavoro del pilota non è più un lavoro di elite come era un tempo, l'investimento iniziale per entrare in questa professione è molto oneroso e altrettatanto rischioso.
Però dire che nel migliore delle ipotesi si guadagano 2000 euro e si ha uno stile di vita pessimo non è vero. Con un pò di flessibilità e disponibilità a spostarsi, esistono ancora compagnie che pagano decentemente.
Anche low cost come easyJet e Ryanair offrono turni buoni e stipendi dignitosi... oltre alla possibilità di lavorare in Italia.

Emilianos

a sentire alcuni amici neo-laureati la situazione in altri settori non è molto migliore, contratti a termine e stipendi da fame...
Il problema fondamentale della professione del pilota è che la tua capacità ed esperienza, quando lavori come co-pilota, non ti rende più produttivo per la compagnia... se devi fare due settori in una giornata di lavoro, che tu abbia 200 ore oppure 2000, purchè tu sappia operare l'aereo rispettando le procedure, il lavoro che vai a svolgere è sempre lo stesso!! Ed in caso di emergenza c'è sempre il comandante...
Diverso è il discorso per altre professioni, dove alcune doti posso fare la differenza fra un dipendente che crea profitto oppure uno che fa solo danni.

Ricky
ricky-godf is offline