PPRuNe Forums - View Single Post - Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread)
Old 16th Feb 2011, 11:15
  #302 (permalink)  
MontyB.
 
Join Date: Jan 2010
Location: italy
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
I-Ford

Rimango della mia idea che in Italia si stia ancora molto bene rispetto ai paesi coinvolti nei disordini che vediamo in TV, abbastanza bene da non stimolare alcuna voglia di dare e prendere mazzate vere.

E' chiaro che si sta parlando di Paesi e problematiche MOLTO diversi tra loro, forse solo lontanamente paragonabili. Io credo che non succederà nulla perché in Italia la gente non ha il benché minimo senso dello Stato, tutto qua. Finché i problemi non toccano direttamente la persona, la persona se ne disinteressa, non riuscendo a capire che un problema che riguarda qualcun altro, alla lunga può comunque riguardarlo in maniera indiretta. Rispetto la tua idea ma mi piacerebbe sapere da te come fa un precario che ha tra i 25-35 anni e che nonostante sia laureato, masterizzato, e quant'altro, e nonostante ciò arriva a prendere tra i 300 € e i 1000 € LORDI, o un pensionato a 300€ - 500 € LORDI al mese (quando ci arrivano...), a vivere bene in questo paese.... Per dire una cosa del genere, in questo periodo storico poi, ci vuole davvero coraggio, oppure non ti rendi conto dei disagi che vive l'italiano medio proprio perché magari tu hai la fortuna di essere al di sopra della media.

Chi sta al governo non ha alcuna attinenza con il tenore di vita dell'italiano medio, ci si lamentava (e si stava bene) con la DC, con il PSI, con la sinistra, ci si lamenta (e si continua a stare bene) con il cavaliere.
Certamente il benessere di un Paese è determinato da vari elementi, ma come si fa a non considerare l'operato di un Governo come uno di questi ? Continui a stare bene tu, chiedilo ad un "italiano medio" come sta.

Mi sa che vedranno i miei numerosi figli, penso di averli attrezzati adeguatamente per affrontare l'agguerrita concorrenza cinese.
Dei bamboccioni di 20, 30, 40 anni che vivono ancora col sussidio dei genitori mi preoccupo poco.
E qui torniamo a quanto detto in precedenza.... Vedi, per tua fortuna, questo non è un problema che ti tocca da vicino ma è uno dei problemi che purtroppo affliggono molte famiglie "medie italiane", da cui il Paese nel quale vivi. Ora non voglio stare qui a disquisire in merito a tale problema (anche se le cause di questo fenomeno possono tranquillamente essere ricondotte agli sconsiderati comportamenti delle generazioni passate), ma questo per dimostrarti proprio come ragiona il "classico italiano", cioè fregandosene di ciò che avviene al di fuori di casa propria. E questo è uno (se non il principale) motivo del perché questo Paese va a rotoli. A te non interessa direttamente, ma vedrai che alla lunga il disagio si ripercuoterà su tutti, anzi già sta accadendo. E vedrai che di questo passo, più si andrà avanti più a pagare saranno le generazioni future: tu ora stai bene, i tuoi figli non so, i tuoi nipoti potrebbero stare peggio (ti prego di non prenderla come un riferimento personale alla tua famiglia, mi riferisco alle generazioni). Il benessere di uno Stato è qualcosa che alla fine riguarda tutti e tutto il mondo.
MontyB. is offline