PPRuNe Forums - View Single Post - Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread)
Old 8th Feb 2011, 07:02
  #243 (permalink)  
tonik
 
Join Date: Jun 2006
Location: here
Posts: 406
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
piuttosto che l' Italia è uguale da Lampedusa a Bolzano,
Questa e' una cagata colossale blissbak e se hai viaggiato almeno un pochino lo stivale in senso verticale lo sapresti bene. E per viaggiare non intendo ;le trasferte per seguire il calcio
L'appiattimento e la mortificazione della gente deriva proprio dal fatto che chi governa vorrebbe far credere all'altoatesino di essere uguale al calabrese disintegrandone la cultura e le tradizioni.
I link e le statistiche del sole 24 ore mi sembrano abbastanza chiari e soprattutto scritti da gente qualificata mentre andare a scovare col lumicino una notizia di cronaca giusto per dare credibilita' alla tua idea e' pura ideologia.
I numeri parlano chiaro: i contribuenti del nord contribuiscono alle casse dello stato circa il doppio di quelli del sud.
Questa cosa, in uno stato dove secondo alcuni siamo tutti uguali, e' semplicemente un'ingiustizia.
Estratto dal link che ho postato prima:

A completare il quadro non esaltante c'è la constatazione che alla quantità di risorse spese non corrisponde necessariamente la qualità dei risultati, come sottolinea la Ragioneria. Emblematico è il caso dell'Istruzione, dove tutte e 5 le principali regioni meridionali, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, spendono di più rispetto alle medie nazionali senza ottenere significativi miglioramenti su dispersione e competenze scolastiche. Anzi. Alle elementari, l'Invalsi ci ricorda un gap negli apprendimenti rispetto ai bambini del Centro-Nord, di diversi punti percentuali, soprattutto in italiano. E sempre al Sud, sottolineano gli ultimi studi Isfol e Censis, la dispersione scolastica raggiunge picchi fino a oltre il 20% e apprendistato e offerta formativa professionale sono, letteralmente, al lumicino.
Quindi riassumiamo: contribuiscono alle casse dello stato la meta' rispetto al nord, spendono per l'istruzione + della media nazionale ed i risultati sono comunque peggiori.
I fatti si commentano da soli.
tonik is offline