PPRuNe Forums - View Single Post - selezioni ryanair
View Single Post
Old 26th Jan 2011, 14:40
  #12 (permalink)  
eiefkei
 
Join Date: Mar 2007
Location: Sometimes, over the clouds
Age: 40
Posts: 97
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Interview del 10 Novembre 2010

Ciao a tutti,

integrato finito a luglio 2009 alla OAA, cominciato a mandare application su tutti e due i siti sia cae che bfsaa, ma nessuna risposta fino a Ottobre dell'anno scorso. Interview fissata al 10 Novembre (circa 3 sett di preavviso, ma da prendere come pinch of salt, perchè gente che conosco ha avuto 3 gg di preavviso) a STN.
Mi sono preparato sul feedback che OAA fornisce ai suoi studenti e che viene preparato ed aggiornato sui report che fanno tutti gli studenti che vanno a sostenere l'interview, tutte le domande tecniche che mi hanno fatto le avevo trovate in quel feedback, ma cmq erano molto semplici (numero di posti del 738, quanti cabin crew, effetti del ghiaccio sull'aereo, da cosa è composto l'High Speed Rotor etc).
Domande personali riguardo addestramento (feelings and opinions), dove ti piacerebbe essere basato, cosa faresti se non ti basassimo dove vorresti tu, cosa faresti nel caso dovessi aver a che fare con un grumpy and uncollaborative captain etc...
Come già detto sopra prima dell'interview (non è necessariamente interview-sim l'ordine, ci sono due esaminatori ed un hr guy, mentre uno è nel sim, l'altro fa l'interview insieme a hr) si viene accoppiati con un altro candidato e vengono fornite le cartine per sid, ils approach e non precision approach.
Loro non vogliono briefing nel sim, ne checklist, vi chiedono che arriviate gia preparati su quello che dovete fare e se voi siete ok con il vostro crew coordination basta che chiamiate briefing e il nome delle checklist e l'esaminatore vi urlerà da dietro: completed.
Per quanto mi riguarda niente failures, ma ho parlato con un paio di persone che hanno avuto le seguenti:
- una era una door open before the approach --> PF: My aircraft, my radios, identify the problem PM: Cabin door light on PF: QRH and DODAR fine della failure
- stessa cosa per un'engine failure, con la differenza che non bisogna cappottare l'aereo, pedaliera estremamanete sensibile sul 738 e aereo tendente al dutch roll, quindi lieve pressione dalla parte del live engine per tenere la prua, si compensa con ailerons e poi una volta stabilizzato l'aereo idem come sopra con mayday call ed eventualmente NITS briefing.

La SID viene effettuata con A/THR e Flight Director ON, quindi si seguono le barrette fino a 3000' che è la loro acc altitude (Con climb thrust set a 1500', tutto AGL), una volta pulito l'aereo (FLAPS UP) le manette sono di nuovo del PF. In caso di tracking di vor etc usare il PM per farsi settare course vari e cmq sempre seguire il FD finchè non viene disabilitato.

Dopo la SID (mai completata del tutto), si fa aerial work, climbing turns, level off, steep turns, accelerations, decelerations, descending turn, ndb tracking e a quel punto viene frizzato il sim e chiesta la posizione sulla cartina dell'approach (di solito si puo usare beacon+dme o beacon+beacon per il fix).

Finito quello si passa all'approach con tutte le velocità e le configurazioni che sono state descritte nel briefing pack che viene mandato ad ogni candidato all'atto del pagamento delle 260£ per l'assessment. Nel mio caso ero già in dwind, ho cominciato a configurare in base e ho fatto un ILS Westerly (non ricordo l'orientamento pista) a Liverpool, a 500' AGL sim frizzato e mi è stato spiegato come effettuare la flare su quel tipo di aereo, sono stato rimesso in finale a 4Nm e ho rifatto l'ILS con la flare, fortunatamente non l'ho stampato sulla pista come pensavo ma mi è uscito un atterraggio normale.
L'istruttore ha insistito sul fatto che non volesse vedere una pennellata di atterraggio, ma sul fatto che i vari parametri (V/S, Speed, Centerline e attitude) fossero mantenuti entro limiti accettabili.

Finito il giro da PF si passa a quello da PM, che non è altro che chiamare le cose basiche e poco più, una cosa fondamentale, non abbiate timore di chiamare un Go Around al PF, se esce dai limiti e non riattacca la chiamata è d'obbligo, so che è brutto da dire, ma con ryan è uno shot solamente, non si viene richiamati se non prima di un anno, quindi il timore di rovinare la sessione al PF potrebbe compromettere la vostra di selezione.

Spero di aver fatto un riasunto completo, se ci sono delle domande non rispondo ai PM perchè altrimenti lo scopo del forum svanisce, quindi postatele nel thread e appena posso rispondo!

Un saluto.

AFK
eiefkei is offline