PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 20th Jan 2011, 11:17
  #1411 (permalink)  
Bluesky0119
 
Join Date: Mar 2007
Location: Italy
Age: 49
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao a tutti, eccomi di ritorno dal DLR del 19 gennaio.

Eravamo poco più di 30 persone, 3 italiani, molti spagnoli, alcuni portoghesi e altri con tipico accento inglese da nord Europa..... ma veniamo a noi:

Ritrovo alle ore 8:00 al quinto piano, si entra nello stanzone e si cerca il proprio nome scritto sui monitor, si consegna il materiale cartaceo e si viene accolti da una giovane e bella psicologa (oggi sono qui per altro..... peccato!) che ci spiega la giornata e introduce altre due colleghe cordiali e gentili.

Iniziamo alle ore 8:20:

ENG molto più difficile del CBT, tanti modi di dire (tra i quali quelli che girano qui ma non solo), molti sinonimi e personalmente pochissime coniugazioni di verbi.

SKT i triangoli colorati con i pallini neri, fattibile anche se la grafica è leggermente diversa ma non pregiudica il risultato; unica fonte di distrazione il rumore delle ditate forzute sui touchscreen dei vostri colleghi..... concentrazione al massimo!!!!!

PAUSA 10 minuti, approfittate per un bicchiere d'acqua, una puntatina in bagno e per socializzare con gli altri, si scarica tensione, ci si confronta e magari si scopre qualche altra selezione in giro per il mondo.

KRN matematica a mente, la parte scritta mi son capitate solo moltiplicazioni e divisioni, alcune elevazioni a potenza e radici varie, tempo poco, ho stimato meno di 10 secondi; la parte audio ha dell'incredibile, non si capisce se dice 19% o 90%, 15% o 50% e via dicendo e operazioni complicate.

RMS i numeri da ricordare al contrario, come il CBT, io ho adottato la tecnica delle quartine, ovvero ricordarmi gruppi di 4 numeri tipo cantilena, a volte ci sono riuscito altre no, un po' un terno al lotto.

PAUSA 10 minuti, argomento della pausa il KRN, siamo tutti molto delusi dalla prova e anche i nordici si lamentano della scarsa comprensione della parte audio.

VLR la linea che si muove L e R, fattibile, inizia lenta quasi da svenimento per poi aumentare fino a un LV3 scarso del CBT.

OWT gli orologi, un po' più grandi del CBT ma è fattibile; c'é anche il pulsante NO IDEA se non si vede un orologio e la psicologa spiega che ne è previsto l'uso e che non pregiudica negativamente la prova; meglio usarlo che sparare a caso.

Domande di psicologia prima della pausa precendete verrà chiesto se qualcuno preferisce farlo in italiano, in tre accettiamo + uno spagnolo che parla e capisce l'italiano, sono circa 130 ITA e oltre 200 ENG; alcuni nordici si lamentano del diverso trattamento, ma la psicologa di turno spiega che non sa il motivo e li liquida con un sorriso del tipo: "che t'aggi'a fa? abb pacenza!"
Siate spontanei, riguarda voi stessi, non esiste la risposta giusta o sbagliata.

PAUSA PRANZO un'ora, ci sono varie soluzioni lì vicino, la maggior parte siamo andati da burger king e lì davvero si conoscono meglio i nostri colleghi, si spara a zero su tutto e si spera allo stesso tempo, divertente e rilassante e cominciano i primi scambi di numeri di telefono, email, facebook ecc.
Ritengo questo uno dei motivi per andare sempre a tutte le selezioni, più girano le informazioni meglio è per tutti.

ATPL la maggior parte quelle che girano qui, alcune erano diverse ma nulla di trascendentale; una chiedeva come si chiama la massima velocità che un aereo può raggiungere senza che nessuna particella d'aria sull'ala diventi supersonica:

possibili risposte:

1) transonic index
2) buffeting speed
3) subsonic mach
4) mach critic

ROT il cubo che ruota, fattible, parte piano per poi arrivare a un LV3 del CBT, vi consiglio cuffie ben strette e tenerle attaccate all'orecchio con le mani e di immaginarvi il cubo sul tavolo ruotandolo e accompagnandolo con piccolissimi gesti della testa, non perdete mai la concentrazione.

PAUSA 10 minuti

DOMANDE CRM in Inglese, rispondete in base alla vostra esperienza e personalità, non ci sono risposte giuste e sbagliate e la psicologa lo ribadisce più volte.

VMC le figure 2-3-4-5 back, le figure sono completamente diverse da quelle del CBT se non in rari casi, personalmente fino al 3 back ci sono arrivato discretamente, poi mi son perso..... il problema è concentrarsi molto sulla forma della figura e dimenticare il colore..... un terno al lotto.

MIC fattibile ma non facile direi, uno perché si è un po' stanchi e secondo perché (almeno per me) il joystick risponde con un ritardo di vari secondi agli imput ma non sempre, quindi anche anticipando le manovre alcune volte sono andato fuori, bah..... le sequenza dei numeri è lenta, non sarebbe difficile ma si è impegnati a salire o scendere di quota, a virare L o R, a mantenere fissa la velocità......... tenete duro.

Abbiamo finito alle 16:45, saluti e ringraziamenti di rito.

I miei consigli:

1) Andate riposati, sereni e tranquilli, l'aria che si respira è meno agitata di quanto vi aspettiate.

2) Esercitatevi almeno una volta al giorno ma senza spaccarvi, per alcuni di noi è stato controproducente a detta loro.

3) Alloggiate all'IBIS o al Motel One Airport, sono uno di fianco all'altro, 10 minuti dall'aeroporto e 10 dal DLR center. Io ero al Motel One Airport, pulito e bello, 59 euro + 7.50 euro per la colazione.

Auguro un buon lavoro e un in bocca al lupo a tutti, se avete domande chiedete senza indugi.

Grazie anche a tutti quelli che hanno postato consigli e altro, mi sono stati utili.

Vi farò sapere, a presto.

Silvio

Last edited by Bluesky0119; 21st Jan 2011 at 07:44.
Bluesky0119 is offline