PPRuNe Forums - View Single Post - Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread)
Old 17th Jan 2011, 23:02
  #115 (permalink)  
bulik
 
Join Date: Mar 2008
Location: europe
Posts: 205
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Vorrei dire la mia su questa discussione come figlio di 2 meridionali trasferitisi al nord tanti anni fa e nato e cresciuto in un capoluogo di provincia lombardo.
I primi discorsi sulle differenze tra nord e sud me li fecero i miei genitori durante la mia adolescenza, il miglior riassunto me lo fece mio padre quando mi diceva che 2 settimane di visita ai parenti "al paese" d'estate gli bastavano per capire che lui e la mamma non sarebbero mai tornati a vivere giu e che farmi crescere al nord era il miglior regalo che mi avrebbero potuto fare.
I nostri parenti in Campania e Calabria lavorano quasi tutti come dipendenti comunali o in aziende che lavorano con appalti pubblici; sono tutte brave persone ma mio padre ha sempre rimproverato loro una mancanza di iniziativa, di intraprendenza e di apertura mentale e quando lo zio gli chiedeva cosa lo avesse spinto ad emigrare, essersi messo in proprio e lavorare anche nei week end cosi lontano dalla sua terra e dalla famiglia, allora mio padre gli rispondeva semplicemente che lui era diverso da loro.
Conoscendo entrambe le realta ,anche se quella meridionale non bene come quella del nord, posso comunque capire quel sentimento di frustrazione ed impazienza che spinge molti a propendere per le idee federali della lega.
Anche mio padre ,nonstante non sopporti chi lo giudica per le proprie origini, dice sempre che la flebo che lega il nord al sud andrebbe tagliata e che solo un'azione drastica potrebbe dare una scossa al meridione.
Lui dice che le idee della lega farebbero bene innanzitutto al sud perche li costringerebbe a cambiare e io non penso che abbia torto.
bulik is offline