PPRuNe Forums - View Single Post - Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread)
Old 16th Jan 2011, 17:38
  #81 (permalink)  
tarjet fixated
 
Join Date: Jun 2001
Location: on my way
Posts: 1,648
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Kikuchi,

per cultura ed educazione sono solito parlare solo di quello che conosco (o penso di conoscere), per evitare di far perder tempo e di far brutte figure.
In famiglia ho peraltro gente che si occupa del settore turistico ed una certa infarinatura proviene da li.
In ogni caso ho fatto una piccola ricerca su google ed ho trovato i seguenti dati sul sito ufficiale dell'Agenzia del Turismo:
Studi e ricerche

Alcune pillole in breve:
- tra le prime 10 regioni + visitate 7 sono al nord (considerando nord dalla Toscana in su)
- circa 110 milioni di turisti hanno visitato le suddette 7 regioni del nord contro i 34 milioni che hanno invece visitato le 3 del sud
- sui circa 160 milioni di turisti totali che hanno visitato la penisola solo circa 44 milioni hanno visitato le regioni del sud
- per quanto riguarda la provenienza degli stranieri; i giapponesi ,che a te sembrano "proprio tanti", si piazzano solamente al 9 posto mentre i canadesi addirittura al 15esimo

Come vedi certi luoghi comuni, come quello che al nord si faccia impresa mentre al sud si fa turismo, sono da sfatare.
tarjet fixated is offline