PPRuNe Forums - View Single Post - Lufthansa Italia
View Single Post
Old 16th Jan 2011, 10:14
  #1405 (permalink)  
micheledecristini
 
Join Date: Aug 2009
Location: Trieste - Italy
Posts: 23
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
DLR - diario di bordo

Ciao a tutti!

Sono tornato ieri dalle selezioni DLR di HAM..

Qui di seguito la mia esperienza, non posto consigli xkè non so ancora il risultato e non vorrei consigliare tricks sbagliati…

Ritrovo alle 8:00 davanti al DLR, si sale al 5 piano e ci accolgono 3 screeners, molto gentili e cortesi (pare proprio che comprendano la nostra agitazione adrenalinica).. convenevoli di rito dopo esserci sistemati alle nostre postazioni (in ordine alfabetico) ed aver consegnato tutti i docs richiesti..

Iniziamo:

ENGLISH KNOWLEDGE: piuttosto facile se si ha una buona base di inglese; modi di dire, sinonimi e coniugazione dei verbi.. circa 60 domande in 20 minuti

CONCENTRATION: i triangoli colorati coi pallini. Pressoché uguale al CBT come velocità, varia leggermente la grafica…

Pausa respiro/H2O/PISS

MENTAL MATHS: una vera e propria ROGNA: il tempo è limitatissimo, i calcoli sono piuttosto difficili. 10 operazioni a video, 10 uditive…secondo me una delle + difficili.

VLR: il serpentone. Una trentina di sequenze, inizia relativamente lento (+o- lvl 2) e va in progressione, forse anche a superare lvl3…cmq fattibile!

OWT: gli orologi. Una ventina di sequenze, la velocità è sin dall’inizio paragonabile ad un lvl 2/3 e non aumenta…se non ci si distrae dalla presentazione grafica leggermente diversa è fattibile anche questa!

Pausa respiro/H2O/PISS

RMS: i numeri al contrario.. tale e quale al lvl2 del CBT, circa 20 sequenze. La ragazza seduta alla mia sinistra inseriva 8/9 numeri alla volta: da non crederci! Le ho chiesto come avesse fatto: lei raggruppava i numeri di 3 in 3… se ti ricordi 3 triplette son già 9 numeri ! veramente brava cmq, a casa aveva una media del 42%...invidiabile!

DOMANDE PSICO: come al militare.. basta rispondere in maniera del tutto sincera

Pausa pranzo

CUBE ROTATION: parte ad un livello moooooolto lento, per poi accelerare fino ad un lvl3 scarso. Se si ha un’alta % al lvl3 a casa non ci son grandi problemi.. l’unico problema che ho riscontrato è che sentivo i comandi anche delle cuffie dei miei vicini!! soluzione: cuffie ben strette alle orecchie e concentrazione al max! secondo me è facile distrarsi, soprattutto all'inizio!!attenzione!

DOMANDE ATPL: le domande sono sempre quelle che girano..

Pausa respiro/H2O/PISS

QUESTIONARIO CRM: 96 domande in mezz’ora. Che dire…con un po’ di logica ci si arriva, vogliono vedere se si ha ben chiaro il concetto di CRM…

VMC: i “backs”… sono 6 sequenze:1 volta 2 back, 2 volte 3 back, 2 volte 4 back, 1 volta 5 back. A mio avviso + tosto del CBT: le figure sono simili tra loro ed è facile confondersi…

MIC: la ciliegina sulla torta… si ha tutto il tempo per fare un mini training di 40 minuti circa prima della prova che dura si e no 15 minuti…fattibile se si riesce a mantenere la concentrazione anche dopo 8 ore di lavaggio del cervello!!


Unici 3 consigli che mi permetto di dare:

1. alloggiate all’IBIS: pulito, silenzioso, ha il ristorante interno ed è a 10 minuti a piedi dal DLR. Si può cmq prenotare un bus la sera prima senza problemi. Molto buono anche il nuovo Hotel One, attaccato all’IBIS, anche se un po’ + costoso.. fate vobis!

2. Cercate in giro per il forum internazionale altri candidati della stessa giornata!! A mio parere è meglio se si crea un gruppetto di gente con cui andare a cena o farsi una birra a fine DLR.. Io ho conosciuto ragazzi fantastici con cui ho condiviso questa giornata che poi si è rivelata DIVERTENTE!!!

3. Andate lì motivati, con l’intento di fare il VOSTRO meglio!! Non è una gara tra voi 30, ma una gara CON voi stessi, dovete soddisfare i requisiti minimi di LHI!! Insomma, spaccate il CO!!!

Spero che queste notizie siano utili a chi deve ancora andare…

Per qualunque cosa sono a disposizione di tuttii!!!

Michele
micheledecristini is offline