PPRuNe Forums - View Single Post - Nord vs Sud. Scateniamoci! (split thread)
Old 13th Jan 2011, 14:56
  #46 (permalink)  
IL VATE
 
Join Date: Jan 2006
Location: ?
Posts: 108
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Che figura di....

Come ha già detto qualcuno: I palermitani possono essere considerati polentoni da dai Libici e i milanesi terroni dai Tedeschi....
quando vivevo nei paesi del Nord europa, mi chiedevo perchè noi italiani non potessimo neppure immaginare il rispetto delle regole , l'onestà civile e l'operosità di quella gente,ma nello stesso momento mi mancava la mia italia, tutta a sud in quel momento, con il clima più mite un tocco in più di calore umano e colore.
Adesso vivo giù giù, molto più a sud di Lampedusa e quando l'infermiere mi chiede di reggergli la sigaretta mentre mi preleva il sangue o devo lottare con la corruzione o inefficenza dell'autorità aeronautica mi manca la nostra disorganizazione e inciviltà minore...ma sorrido e vedo più " umanità" in un poliziotto che si ricorda il mio nome quando mi ferma e vuole farsi una chiacchiereta.
Io sono del Nord Italia, e tante cose che vedo al sud mi fanno incazzare, e non può essere tutta propaganda, ma nello stesso tempo vado fiero di certi aspetti della mia Italianità che vengono più dal sud che dal nord.
L'italianità che fino ad oggi, ma non per molto, è tanto invidiata all'estero è frutto di una sintesi dei pregi dei due estermi geografici del nostro paese, l'operosità e produttività con il made in Italy e el folclore e calore proprio più dei paesi mediterranei che celtici...
Purtoppo, da quando non facciamo altro che insultarci e morsicarci come cani rabbiosi, il mondo di noi vede solo la corruzzione e l'immondizia, gentilmente offerta dal sud e freddezza snobbismo chiusura mentale e grigiore, gentilmente offerti dal nord!!
E sempre più spesso mi viene di parafrasare il mitico Fede...."...che figura di Ma"....
IL VATE is offline