PPRuNe Forums - View Single Post - Professione? Volare
View Single Post
Old 30th Aug 2002, 01:33
  #8 (permalink)  
alby2000
Guest
 
Posts: n/a
Post qualche precisazione

Prima di tutto un grazie davvero di cuore a chi ha speso del tempo per leggere e per rispondere al mio post.
Devo dire la verità: ero confuso prima e lo sono anche adesso, ma sono certo che nessuno, nemmeno in questo forum, avrà la chiave per liberarmi dai dubbi che ci sono, sono tanti e apparentemente molto fondati. La premessa, che forse per motivi di brevità non ho raccontato, è che vengo da un anno di ricerche, e di lavoro per guadagnare i soldi riservati al pilot training, molto intense sulla strada migliore da seguire per arrivare a vivere, respirare, sentire il volo come professione. Ho contattatto tante, tantissime organizzazioni nel mondo che offrono pilot training a costi e modalità molto eterogenee: la lista è lunga e devo dire che è ricca di sorprese, almeno per me che sono "nuovo del mestire". Ho richiesto informazioni a tante scuole negli USA, che comunque avevano l'aspetto ed il sapore di aeroclub mal organizzati, salvo la comair e la panamflight academy, che comunque, essendo negli USA non offrono alcuna possibilità di acquisire le licenze JAR. Precedentemente avevo preso contatto anche con scuole in Nuova Zelanda, Australia, persino il Sud Africa, dove stavo per andare, ma un amico comandante mi ha dissuaso, e oggi ancora lo ringrazio. La Spagna, come qualcuno ha suggerito, si riassume in due società di cui sono riuscito ad acquisire diverse informazioni: AIRMED e AEROFAN FTO. Per chi è giovane come me, tutte le strade sembrano facili ed in discesa, soprattutto con dei genitori pazienti e disposti ad assencondare, almeno in parte, i desideri dei figli, ma a volte la realtà è più grigia di quello che può sembrare in apparenza. La "PROFESSIONE VOLARE" a Forl' è un FTO che ho visitato personalmente. Ho visto persone lavorare, ma che siano in gamba non ho potuto appurarlo. Ho notato una certa professionalità, che un po', forse ingenuamente, mi ha tranquillizzato. Il Comandante Montefiori mi è sembrato una persona squisita, anche se i soldi fanni squisito anche il peggiore dei nostri nemici. Dunque, è una decisione difficile. L'airmed spagnola ha organizzato una conferenza stampa a MILANO qualche mese fa a cui ho partecipato. Mi sono sembrati davvero bravi, ma certo è un'impressione che dovrebbe essere confermata da una vistita di persona. Per completezza, aggioungo anche che il corso ATPL a Forl' dura circa 20 mesi e costa 47820 euro, pari a circa 92 milioni. Il corso comprende 700 ore di lezioni teoriche, 180 di addestramento in volo e 30 ore di simulatore per addestramento MCC. E questo è quanto. Aggiungo, in ultimo, una considerazione dettata dall'inesperienza. Il commento di Pinguino, che come moderatore deve mitigare i punti di vista, mi ha un po tranquillizzato perchè ha messo in luce come in Italia esistano anche professionisti, e a forl' mi sembrano abbastanza sulla strada. Vediamo come va, ho tempo fino al 18/9 per decidere perchè quel giorno è l'ultima data per firmare il contratto. Aspetto commenti, domande, dubbi. Se volete mandare una e - mail personale, il mio indirizzo è [email protected]
Grazie ancora
alby2000