PPRuNe Forums - View Single Post - Professione? Volare
View Single Post
Old 29th Aug 2002, 12:38
  #2 (permalink)  
Obi Wan Kirk
 
Join Date: Jun 2000
Location: Pleiades
Posts: 232
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Non so quanti soldi ti hanno chiesto per questo corso JAR ATPL alla Professione Volare. Personalmente non ho molta fiducia nelle scuole di volo italiane e se fossi in te andrei alla BAe Systems a Jerez in Spagna. Ho diversi amici italiani che hanno preso l'ATPL alla BAe e ne parlano MOLTO bene. In piu' perfezioneresti molto l'inglese.

Ti starai chiedendo perche' non ho fiducia nelle scuole italiane? Ho vissuto e lavorato per un po' in Italia per poi scappare disgustato dal sistema di gente raccomandata che ti passa davanti. Il sistema d'insegnamento in generale e' molto scarso a parte qualche Comandante coscienzioso che ti fa i briefings prima e dopo il volo. A livello di psicologia gli insegnanti in italia non sono preparati e di conseguenza non sono nella posizione di permettere ad un allievo di "performare al meglio" Non e' con insulti ed urla che s'insegna ad una persona a volare, questa e' violenza psicologica. In italia c'e' bisogno di un cambiamento generazionale dove il sistema diventa meritocratico e non mafioso/pro-raccomandati.

Non bisogna inventare la ruota quando c'e' gia`. L'aviazione (scuole e linee aeree) in UK, Germania, Svizzera e USA funziona molto bene. Persino l'aviazione Spagnola e` piu' avanti di quella italiana. Quindi guardiamo queste altre nazioni e copiamo quello che fanno loro e anche l'italia avra' una bella aviazione come una volta.

Si parla tanto di low cost, ma in Italia non c'e' ancora una low cost carrier. E' probabile che nel giro di poco tempo sia Easyjet che Ryan Air apriranno basi in Italia. So che la Ryan Air sta pensando ad una base su Pisa. Questo sicuramente aiutera' il mercato a cambiare cultura. Bisogna migliorare le strutture aeroportuali, costruire piu' aeroporti ed incentivare l'apertura di nuove compagnie aeree. Tutto questo portera l'ambiente piu' verso la meritocrazia, migliorando la qualita'.

Fatti un'esperienza all'estero e dopo un po' di anni, se ne avrai voglia, torna in Italia ad aiutare a creare una nuova cultura del volo...

Ricordati sempre che le strisce che contano sono quelle SOTTO la divisa e non quelle sopra...

Last edited by pinguino; 29th Aug 2002 at 19:40.
Obi Wan Kirk is offline