PPRuNe Forums - View Single Post - Paga Alitalia
Thread: Paga Alitalia
View Single Post
Old 13th Dec 2010, 13:10
  #13 (permalink)  
whyisitdoingthat
 
Join Date: May 2006
Location: usa
Age: 56
Posts: 235
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io son tra i fortunati (almeno credo). Lavoro per una buona compagnia la cui paga e` fra le piu` alte, Southwest Airlines. La paga e` pubblicata in dettaglio su Airlinepilotcentral.com (http://www.airlinepilotcentral.com/a...southwest.html)
Il paragone pero` fra paga negli USA e quella a un vettore Europeo deve includere tanti altri fattori per avere senso, e` quello il motivo di tutte le mie domande.
Qui` siamo pagati all'ora con un minimo garantito che comunque e` garantito soltanto se uno vola meno del minimo a causa della compagnia. Se dai via tutti i tuoi trips in un certo mese e non lavori, non vieni pagato un centesimo. L'altro introito e` la diaria. A noi danno $ 2,15 per ogni ora che sei "via dalla base", quindi in volo o in albergo. Per un tipico viaggio di 4 giorni parli di un ottantina di ore e quindi circa 170$, che sono intesi per spese di viaggio come pasti ecc.
Le trattenute sono la differenza maggiore. Siccome qui` non c'e` la mutua devi avere un'assicurazione medica. Ogni compagnia e` differente cosi` come lo e` ogni assicurazione quindi quello che paghi mensilmente varia dal tuo "piano di assicurazione" e da quanto il tuo datore di lavoro vi contribuisce. L'altra grande voce nelle trattenute e` il fondo pensione. La pensione statale qui` non c'e` (perfortuna a mio parere) e la pensione te la devi mettere da parte tu. E anche li dipende da quanto vuoi versare (ci sono dei massimi per legge) e quanto la tua compagnia contribuisce, il che non e` obbligatorio. A Southwest la compagnia contribuisce fino a un massimo del 9,3% del tuo reddito lordo annuo (su APC e` riferito come "401(k) matching").
Le altre trattenute, oltre alle tasse naturalmente, sono per assicurazione sulla vita, assicurazione contro la perdita del certificato medico, assicurazione di invalidita`, assicurazione di lunga degenza (oltre 6 mesi), assicurazione dentistica, assicurazione ottica. L'unione piloti prende una percentuale (1,5% credo) per avere fondi.
Io ho chiesto anche dell'orario perche` anche quello incide a fine mese. Non voglio far diventare questo post troppo lungo ma se sei vuoi sapere di piu` dimmelo e a me non dispiace dirlo.
Chiaramente comparare "quel che e` mio con quel che e` tuo" e` maleducazione ma quello non e` lo scopo di questa thread. Spero di non aver dato quell'impressione.

Andrea
whyisitdoingthat is offline