PPRuNe Forums - View Single Post - Paga Alitalia
Thread: Paga Alitalia
View Single Post
Old 10th Dec 2010, 17:16
  #1 (permalink)  
whyisitdoingthat
 
Join Date: May 2006
Location: usa
Age: 56
Posts: 235
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Paga Alitalia

Buongiorno a tutti,
Questa e` la prima volta che lascio un post su questa board.
Sono un pilota negli Stati Uniti. Partii dall'Italia 18 anni fa per fare i brevetti e poi decisi di rimanere, ora lavoro per una compagnia di linea.
C'e` qualcuno che possa dirmi quanto guadagnano i colleghi all'Alitalia? Non per farmi i fatti di nessuno, solo perche` tutte le volte che torno in Italia molti mi chiedono se guadagnano di piu`i piloti in America o in Italia. Qui` gli stipendi dei piloti sono pubblicati ma forse da voi no, spero di non essere inopportuno.
Il sito Airlinepilotcentral.com ha gli stipendi per Primi Ufficiali e Comandanti Alitalia ma ho l'impressione che non sia aggiornato. Se c'e` un sito che risponde alle mie domande sarei lieto di visitarlo altrimenti se potete rispondere alle seguenti:
1) Lo stipendio e` sempre uguale ogni mese o varia in funzione delle ore volate?
2) C'e` una "diaria" quando si passa la notte da qualche parte (trasferta?)
3) Oltre alla pensione statale avete un fondo pensione vostro? Se si, contribuite di tasca vostra o paga la Compagnia (o entrambi)?
4) La paga e` la stesa per ogni aeromobile o varia, se si quanto?
5) Quanto ci vuole a diventare Comandante? E` solo una questione di anzianita` o ci sono altri parametri?
6) Quanti giorni di vacanza all'anno? Quanti giorni di malattia pagata? Assenze personali?
7) Come vengono assegnati i viaggi? In altre parole, fate richiesta per avere certi giorni liberi, volare di piu`/meno, volare mattina/pomeriggio, ecc o e` la Compagnia ad assegnare gli orari mensilmente?
8) E per finire, quanto si magna lo Stato in tasse?

Grazie, spero che non sia troppo e per chi vuole fare le stesse domande a me per quanto riguarda lavorare qui` saro` ben lieto di rispondere.

Andrea
whyisitdoingthat is offline