PPRuNe Forums - View Single Post - Paura del volo
Thread: Paura del volo
View Single Post
Old 22nd Sep 2010, 15:23
  #23 (permalink)  
darksideofthemoon
 
Join Date: Feb 2009
Location: Italy
Age: 35
Posts: 62
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vertigini...

Tanto per chiarire una cosa a chi avesse dubbi, le vertigini non centrano assolutamente nulla con la paura del volo. Quasi tutte le persone normali soffrono di vertigini ed è solo un bene perchè rappresenta una difesa in quanto permette di meglio percepire ed evitare determinate situazioni di pericolo. Questo vale anche per i piloti caccia senza alcuna eccezione. Io soffro di vertigini, però volare in parapendio con anche più di 1500 metri di vuoto sotto le gambe, completamente all'aperto, non mi fa nè caldo nè freddo, diciamo solo che mi piace molto.

Sinceramente non mi fido molto di chi si presenta troppo spavaldo in qualsiasi attività di volo, un minimo di apprensione spesso aiuta e rende molto più sicuri, e la maggior parte delle volte una eventuale paura iniziale svanisce poi nel tempo per lasciare spazio all'amore puro per lo staccarsi da terra. Moltissimi piloti ai primi voli al ppl sentono nausea e temono di non essere tagliati per il volo, ma poi quasi sempre sparisce presto.

Tutto ciò per dire all'autore del topic che se ha in testa il volo, evidentemente è perchè queso gli piace, e la paura che può provare (meglio chiamarla apprensione), quasi sicuramente è dovuta alla sua attuale ignoranza (nel senso denotato del termine, senza alcuna offesa), nei confronti di un mondo e una dimensione così diversi dal comune vivere quotidiano.

Poi magari mi sbaglio ed è un caso patologico ma nel 99% dei casi è come ho scritto sopra.

p.s. so con certezza di un pilota di f104 dell'ami che dall'oggi al domani non ha più avuto il coraggio di montare su un aereo (panico nel solo vederlo) . E' una fobia di cui non so il nome ma purtroppo può colpire sopratutto chi conduce voli piuttosto estremi.
darksideofthemoon is offline